Consiglio per shampoo

premettendo che non sono stata da un dermatologo, sono cmq sicura che sia una forma di dermatite. I miei capelli puzzano da morire, anche il giorno stesso, ho forfora grassa o desquamazione e prurito (non troppo, dipende dai giorni). Volevo sapere se mi consigliavate il nizoral come shampoo. o sarebbe meglio il triatop. ho usato due volte la ketomousse che mi era stata consigliata da un tricologo, ma non mi ha fatto niente, anzi mi aumentava un pò il prurito. voi cosa mi consigliate?
vi prego non ditemi di tornare da un dermatologo, perchè nella mia zona sono tutti incompetenti!
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
capisco la sua arrabbiatura e disappunto però cerchi di non esprimere così duramente dei giudizi sui colleghi delle sue zone perchè rischia una querela per diffamazione e non credo che i colleghi siano in mala fede.Probabilmente non sono riusciti a trovare il prodotto guisto per il suo singolo caso ma tutto quello che le hanno prescritto è molto utilizzato per problematiche del cuoio capelluto, sono tutti prodotti noti con buoni risultati.
Aldilà della sua arrabbiatura che spero momentanea, si faccia rivedere con calma per valutare il tipo di dermatite facendo una diagnosi mirata dato che le dermatiti del cuoio capelluto sono molte.
Il linea di massima cerchi di usare anche se pur difficile lo shampoo solo due volte a settimana perchè altrimente più lava il cuoio capelluto e più si crea sebo per un effetto paradosso di alterato feedback negativo sulle cellule e ghiandole sebacee.
Se ha necessità di lavarli tutti i giorni per motivi di sport lo faccia con acqua e basta senza detergenti.
Il nizoal è uno shampoo cheratoregolatore da usare due volte a settimana.
Per il prurito provi a fare il bagno in vasca con 2-3 buste di bicarbonato disciolte dato che ha un forte potere antiinfiammatorio.
Potrebbe inoltre approfittare della sospetta dermatite seborroica o sebopsoriasi del cuoio capelluto per fare una terapia termale con acqua bicarbonato-calcico-magnesiaca.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottoressa, lei ha assolutamente ragione, però è frustrante non avere nessuno a cui rivolgersi e cercare aiuto su internet. Cmq purtroppo i capelli devo lavarli tutti i giorni perchè avendo un lavoro in cui sono a contatto con la gente devo sempre essere bella pulita e a differenza di un paio di mesi fa in cui il quarto giorno erano ancora puliti ora si sporcano dopo mezza giornata.
Pensi un pò che la mia dermatologa invece si arrabbiò moltissimo quando le dissi che evitavo di lavare spesso i capelli perchè non era assolutamente vero che faceva male! Mi disse che dovevo lavarli tutte le mattine, e grazie al suo consiglio ora sono lerci dopo neanche 12 ore! Cmq sono stata in farmacia e la farmacista mi ha dato lo shampoo Dermon Seboriequilibrante, perchè dice che il cattivo odore potrebbe essere l'eccesso di sebo. lei cosa ne pensa?
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
ormai se lo ha acquistato provi, ma credo sia leggero.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Lei quindi cosa mi consiglia? Adesso sto usando il borotalco (lo metto sul cuoio capelluto) e la questione dell'odore è migliorata.
Se può farmi qualche nome