Utente 314XXX
Devo assumere 100 mg die di Miraclin per almeno tre settimane.
Il medico prescrittore non mi ha detto che l'assorbimento delle tetracicline è influenzato da antiacidi e latticini, e siccome sto assumendo Ranitidina ogni 12h e dovrò assumerla per circa un mese vorrei sapere come gestire al meglio la somministrazione dei due farmaci.
Oltre ai latticini, a quali alimenti e/o sostanze devo prestare attenzione? Posso assumerli dopo qualche ora o devo proprio evitarli per tutta la durata della terapia?
Grazie
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
gentile utente
le tetracicline interferiscono con preparati antiacido contenenti alluminio, calcio e magnesio, la ranitidina non ha nessuna interazione
[#2] dopo  
314743

dal 2015
Può essere così gentile da dirmi se posso sostituire la pomata oftalmica Colbiocin con Pensulvit?
L'oculista me l'ha prescritta per curare, insieme a Miraclin, una forma di meibomite ma purtroppo Colbiocin (2 applicazioni al dí) mi provoca bruciore palpebrale e arrossamento.
Il dubbio riguarda la concentrazione del principio attivo (Tetraciclina) che in Colbiocin è 0,500 g, mentre in Pensulvit è 1 g.
Grazie
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
gentile utente
nessuna controindicazione alla sostituzione del prodotto oftalmico anche se per correttezza dovrebbe essere avvertito lo specialista in merito