Flussometria

Gentili dottori,

buona sera. Ho 27 anni e sono abbastanza giovane. Sono una persona molto ansiosa e che smaltisce poco lo stress e si preoccupa subito di tutto. Mi sono fatto una visita urologica ma non è uscito nulla di preoccupante anche facendo l'ecografia. Con il dottore sono rimasto che avrei fatto solo una flussometria perchè ho problemi nel flusso urinario nel senso che il getto urinario non è forte e nitido e che corrisponde a quello di una persona della mia età. Dipende un pò dalle varie situazioni. E' un flusso che prima era più forte ora si è indebolito e spesso vado in bagno ad urinare anche con frequenza. Credo che tutto sia dovuto al mio stato ansioso. Ora nel caso in cui facessi la flussometria e nel caso in cui effettivamente ci fosse questo problema di flusso (nel senso che non è un flusso forte) dal grafico che ne scaturisce ci sono delle terapie specifiche oppure diciamo che il problema mi rimane e può solo peggiorare? Credo che a migliorare non possa migliorare, giusto?

Spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la flussimetria è un esame di primo livello, se dovesse uscire alterata allora si dovrebbe procedere con esami di secondo livello volti proprio a scoprire le cause di un eventuale problema.
In ogni caso, capisco l'ansia, ma in medicina si ragiona passo passo.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Izzo. In effetti, mi potrebbe dire quali potrebbero essere esami di secondo livello. Supponiamo che dal grafico della flussometria risulti che il getto è debole e che magari non è continuo nel tempo. In questo caso, secondo lei, quale potrebbe essere un esame di secondo livello?

Grazie per la sua risposta celere e precisa.