Connessione eiaculazione precoce-varicocele

Buongiorno,

Volevo avere un vostro parere sulla relazione tra Varicocele ed EP.
Ci sono sono degli studi condotti da alcune universita' alcuni di essi pubblicati di recente sul "US National Library of Medicine National Institutes of Health" che hanno evidenziato tale connessione, di seguito vi riporto i riferimenti:

1- The Effects of Varicocelectomy on the Patients With Premature Ejaculation

Amir Abbas Asadpour ; Mohammad Aslezare ; Lina Nazari Adkani , * ; Mohsen Armin ; and Mohammad Vojdani
Department of Urology, Faculty of Medicine, Mashhad University of Medical Sciences, Mashhad, IR Iran

2- Impact of varicocelectomy on premature ejaculation in varicocele patients

Ahmed AF, Abdel-Aziz AS, Maarouf AM, Ali M, Emara AA, Gomaa A

3- Premature Ejaculation in the Varicocele Patients

Ketabchi AA Ahmadinejad M

Kerman University of medical sciences IRAN

4- The association between varicocele, premature ejaculation and prostatitis symptoms: possible mechanisms

Francesco Lotti, Giovanni Corona, Mario Mancini, Carlo Biagini, Giovanni M Colpi, Selene Degli Innocenti

Andrology Unit, Department of Clinical Physiopathology, University of Florence, Florence

Grazie in anticipo per le vostre risposte

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
storia vecchia degli anni 50 scoperta dal prof Pavone Macaluso, di Catania, poi rispolverata:
varicocele = vene dilatate anche nel plesso prostatico = ristagno di sangue intorno alla prostata, = infiammazione prostatica = eiaculazione precoce.
Correlazione esclusivamente epidemiologica, di nullo valore clinico.
In caso di eiaculazione precococe si visita sempre la prostata, se si fa gli andrologi. Non serve operare i varicoceli in eiaculatori precoci.
[#2]
dopo
Utente
Cari Dottori,

L'unico legame del varicocele con l' EP e' dovuto quindi alla maggiore frequenza di prostatiti nelle persone con varicocele?

In alcuni degli articoli citati si parla di questo ma in altri, da quanto ho capito, si fa anche riferimento al cambiamento di fattori ormonali dovuti al varicocele e ad altri fattori che possono portare ad EP, nello specifico in 2 articoli (pubblicati da universita') si mostra come, dopo aver effettuato la varicocelectomia (in un gruppo di pazienti pazienti con EP e varicocele di diversi gradi) si riscontra un abbastanza netto miglioramento nello ELT.
Volevo avere un vostro parere. Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Solo a infiammazione. Ormoni non c' entrano. I datyi su miglioramento di eiaculazione precoce sono foprtemente contraddetti.