Problemi gastrointestali e possibili disturbi associati

Buon giorno,
Volevo chiedervi un parere sulla mia situazione.
Ho quasi 30 anni, sono alto 1,70 e attualmente peso in media 55 kg.
Soffro da anni di acidità di stomaco, trattata all'occorrenza con pantoprazolo e tenuta sotto controllo, maggiormente la sera, con gaviscon.
Oltre all'acidità si aggiunge una quasi costante sensazione di malessere gastrointestinale con talvolta inappetenza, sensazione di pienezza e nausea, bruciori dell'ultimo tratto del retto durante la defecazione e dunque feci collose, più chiare del normale e non sempre formate.
In concomitanza di questi bruciori sembra risentirne anche la prostata, di qui sensazione di infiammazione, bruciore alla minzione, e gocciolamento post-minzionale quando i bruciori anali si fanno più accentuati.
Ho fatto tampone uretrale, spermiocoltura con antibiogramma, ispezione rettale, ma niente, tutto negativo. Un medico mi ha detto che la stretta vicinanza del colon (infiammato) alla prostata potrebbe anche influire su quest'ultima.
Domanda 1) può esserci relazione tra problemi al colon e apparato genitale?
Domanda 2) potrebbe questa sensazione di malessere gastrointestinale essere la causa della mia magrezza? Il più delle volte mangio a sufficienza ma il peso rimane il medesimo, quasi come se il mio organismo non trattenesse le sostanze, provo a mangiare di più ma non riesco mai a prendere oltre 1kg, che puntualmente perdo, in un paio di giorni mangiando normalmente.
Ho fatto il prick test e non risulto essere allergico a nulla di alimentare.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità nel rispondere alle mie domande.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi sintomi richiamano il reflusso ed il colon irritabile.
Mi sento di escludere nel suo caso problemi indotti alla prostata oltre che no. Appaiono evidenti sospetti di malassorbimento
che comunque andrebbero indagati con l'aiuto di un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, fra qualche giorno avrò la visita gastroenterologica.