Poliposi nasale

Buongiorno,
la presente per chiedere un consiglio a voi esperti.

Mia madre, che ha 67 anni, deve affrontare un intervento chirurgico riguardante dei polipi nasali. Vi ha convissuto per anni, ma ora esasperata ha deciso di risolvere definitivamente, soprattutto perché la notte, non riesce più a respirare. Vi chiedo quale struttura ospedaliera è particolarmente specializzata in questo tipo di interventi, in particolare nel lazio, e se è possibile rimuovere tali polipi con le nuove tecnologie laser.
Da quel poco che so, l' operazione dovrebbe essere semplice, ma purtroppo in famiglia abbiamo avuto delle brutte vicende per interventi altrettanto semplici. Per questo sono un po in ansia, non so proprio a quale struttura possiamo rivolgerci con fiducia.

Vi ringrazio anticipatamente per l'indicazione che cortesemente potrete darmi.
Buon proseguimento,
Pat 77
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se la signora si sia sottoposta ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
intanto la ringrazio per il Suo interessamento.
Mia madre ha già fatto una tac dei seni paranasali, ma purtroppo non ho con me la diagnosi precisa. Le posso dire che in effetti sono stati rilevati polipi, turbinati e setto nasale leggermente deviato. Appena posso le trascriverò la diagnosi precisa.
Pat 77
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
di seguito il referto completo.

TC MASSICCIO FACCIALE
Esame eseguito senza somministrazione di mdc ev con ricostruzione multiplanari documentato su CDR
Lieve deviazione sinistroconvessa del setto nasale
estesa poliposi etmoido-mascellare con opacamento massivo del seno mascellare dx , delle celle etmoidali e parziale obliterazione del mascellare sin con interessamento dei tubinati medi e riduzione di ampiezza dello spazio respiratorio. Ispessimento mucoso flogistico dei turbinati inferiori. Materiale ipodenso mucoso flogistico a livello delle pareti dei seni sfenoidali e frontali.
TC COLLO TORACE
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc ev documentato su CDR.
Non alterazioni focali parenchimali polmonari. Vie aeree pervie. Non adenopatie ilo-mediastiniche.
Non versamento pleurico.
COLLO: si segnala l presenza di alcune formazioni nodulari della tiroide con prevalenza volumetrica del lobo dx sede del nodulo ipodenso maggiore di circa mm. Piccole formazioni ipodense epatiche ( cistiche?) . Utile valutazione ecografica tiroidea - epatica.
Alcuni linfonodi ovalari sottomandibolari di max m a dx e laterocervicali di max mm a dx e 11 a sin.
Lieve asimmetria dei seni piriformi con focale ispessimento ovulare ipodenso privo di enhancement postcontrastografico delle dimensioni max 7 mm a carico della plica ariepiglottica dx ( versoimilmente deposito mucoso )
Non aree di potenziamento post contrastografico a carico delle altre strutture esaminate.

Rimango in attesa di una Sua gentile risposta.
Pat 77
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La risposta della tac conferma la necessita dell'intervento chirurgico per l'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico.
Circa i noduli tiroidei ed epatici, confermo la necessità di un esame ecografico.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
può quindi consigliarmi una struttura presso la quale svolgere l'intervento nell'interland romano?
Grazie ancora,
Pat77
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k