Miopia elevata: conseguenze

Buongiorno,
ho 27 anni e da quando avevo 6 anni soffro di miopia. adesso sono arrivata ad una miopia di -10 e -11 nei due occhi, con l'aggravante che su uno dei due, 3 anni fa ho avuto un'ulcera corneale, adesso guarita ma che mi ha lasciato una cicatrice sulla cornea, la quale mi da' una visione "appannata" su tale occhio. Da allora ho optato per lenti a contatto giornaliere (e non piu' mensili) e ho una buona tolleranza (portandole praticamente tutti i giorni per circa 14 ore al giorno), a parte un po' di secchezza oculare a fine giornata (alla quale ogni tanto ovvio con le lacrime artificiali). faccio il controllo una volta l'anno e il mio oculista mi ha detto che la retina e' buona.
le mie domande sono:

1) se c'e' un modo per poter guarire dalla miopia (nonostante la mia miopia elevata e la cicatrice corneale)
2) se utilizzare cosi tanto le lenti a contatto puo' creare problemi e avere controindicazioni in futuro
3) nel caso non potessi correggere il mio difetto ma doverlo tenere cosi per tutta la vita, e' vero che e' quasi praticamente scontato avere poi problemi di distacco di retina? oppure c'e' gente (con grande percentuale) che ha convissuto una vita con miopia elevata e senza problemi di retina e altri patologie?
4) in caso di gravidanza, avrei delle limitazioni nel parto o allattamento?
5) di recente noto alla vista dei piccoli filamenti come se fossero ragnatele, specie quando fisso il Pc o sono al sole: non mi danno fastidio perché sono pochissime volte nell'arco della giornata. È' grave? Possono peggiorare a causa della miopia?
6) e' consigliato nel mio caso usare le lenti a contatto semi rigide?

grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) se c’e’ un modo per poter guarire dalla miopia (nonostante la mia miopia elevata e la cicatrice corneale)

risposta
assolutamente no
una miopia si corregge non si puo’ curare

2) se utilizzare cosi tanto le lenti a contatto puo’ creare problemi e avere controindicazioni in futuro

risposta
direi proprio di SI

3) nel caso non potessi correggere il mio difetto ma doverlo tenere cosi per tutta la vita, e' vero che e' quasi praticamente scontato avere poi problemi di distacco di retina?

risposta
eseguire visite oculistiche periodiche con esame del FUNDUS OCULI in midriasi e’ la migliore strada per evitare distacchi retinici

4) C’e’ gente che ha convissuto una vita con miopia elevata e senza problemi di retina e altri patologie?

risposta
si certo
tantissime persone possono vantare una vita ed una retina sana nonostante una miopia elevata

4) in caso di gravidanza, avrei delle limitazioni nel parto o allattamento?

risposta
assolutamente NO
se non ha lesioni retiniche regmatogene
puo’ fare il parto per Via naturale

5) di recente noto alla vista dei piccoli filamenti come se fossero ragnatele, specie quando fisso il Pc o sono al sole: non mi danno fastidio perché sono pochissime volte nell'arco della giornata. È' grave?

risposta
sono miodesopsie
da corpi mobili endovitreali
non sono gravi
ma beva piu’ acqua ed esegua visita oculistica con esame FUNDUS OCULI in midriasi

6)Possono peggiorare a causa della miopia?

risposta
no peggiorano in base alla sua dieta
ed alla sua attivita’ FISICA

6) e' consigliato nel mio caso usare le lenti a contatto semi rigide?

risposta
nel suo caso lenti usa e getta senza esagerare o chirurgia refrattiva

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio molto. Quindi nel mio caso come si puo' curare la miopia? quali sono i rimedi che andrebbero bene visto il caso anche dell'ulcera corneale. Potrebbero esserci discriminanti tali da non potermi far ricorrere a tale rimedio? potrei risolvere completamente il problema senza avere controindicazioni nel futuro?

La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1) nel mio caso come si puo’ curare la miopia?

Risposta
puo’ usare occhiali
puo’ eseguire chirurgia refrattiva + PTK

2) quali sono i rimedi che andrebbero bene visto il caso anche dell’ulcera corneale.

risposta
eseguire una PTK

3) Potrebbero esserci discriminanti tali da non potermi far ricorrere a tale rimedio?

Risposta
direi proprio di NO e perche’

4)potrei risolvere completamente il problema senza avere controindicazioni nel futuro?

risposta
Assolutamente SI
la chirurgia refrattiva e’ una tecnica altamente affidabile
a presto

suo DOC