Retticolite ulcerosa

Ho eseguito colonscopia in seguito a striature di sangue nelle feci con muco.
l'esito della colon è stato: micropolipo ascendente rimosso. A carico del retto inferiore la mucosa appare congesta con depositi fibrosi e erosioni puntiformi, sono state eseguite biopsie multiple e il risultato è: A) frammenti (5) di micropolipo iperplastico della mucosa del grosso intestino. B) frammenti (6) di mucosa del grosso intestino con intensa flogosi linfoplasmacellulare e granulocitaria con aspetti di agressione dell'epitelio ghiandolare con formazione di rari microascessi criptici:note di deplezione della secrezione mucipara dell'epitelio ghiandolare. Il reperto è minimo ma può essere al limite compatibile con il sospetto clinico di malattia infiammatoria cronica intestinalenmorfologicamente assimilabile a retticolite ulcerosa in fase di lieve attività.
Chiedo gentilmente se la situazione è preoccupante? Se è curabile e se la causa è determinata da un forte stress?
Qual'è la cura, se mi devo attenere anche a una dieta specifica e se devo fare altri controlli più mirati, al momento faccio dei clismi di Pentacol.
Grazie di tutto attendo Vostri chiarimenti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No ma va curate.La causa e' ignota.La dieta influenza poco o nulla il decorso.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it