Foro oro antrale richiesta di aiuto

A seguito di estrazione vecchio impianto inserito nel seno mascellare il dentista ha messo nuovo impianto, causando cosi una fistola foro antrale pari a 1 cm circa e forte infiammazione persistente nonostante l'asunzione di due antibiotici al giorno (ciproxin 500 e flagyl). Dopo 30 gg intervento ORL con innesto osseo (preso dal naso) e pulizia infezione. Per poter coprire il foro chirurgico è stato preso lembo dalla guancia che però continua ad aprirsi, i punti non riescono a tenere unite le parti e la ferita è completamente aperta (si vede l'osso). Al momento uso Brux's sul quale applico corsodyl gel. Il dolore è fortissimo ormai mangio liquidi da piu di un mese. Possibile che sia impossibile chiudere il lembo?? Cosa posso applicare per velocizzare la cicatrizzazione? e quali comportamenti adottare?Ultima domanda:dopo intervento avvenuto il 23/06/2015 mai fatto una tac o una lastra, come verificare la buona riuscita dell'intervento? Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, non si tratta di facilitare la cicatrizzazione con un qualche prodotto, una fistola di un centimetro di diametro (dunque molto grande) richiede necessariamente una chiusura chirurgica. Dopo l'intervento sarà necessario (ma questo le sarà stato detto) evitare tutte quelle procedure che determinano un aumento della pressione all'interno dei seni mascellari come ad esempio soffiarsi il naso. Se l'innesto osseo che è stato eseguito è esposto all'ambiente orale (non è coperto cioè da mucosa) difficilmente purtroppo i risultati saranno positivi.
La buona riuscita dell'intervento la si verifica in primis clinicamente.
Intanto informi il chirurgo che l'ha operata di quello che è il decorso clinico.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott la ringrazio per la sua risposta. Il chirurgo è stato prontamente informato ed è lui che ha prescritto corsodyl e Brux's e mi ha garantito la buona riuscita dell'intervento; ho inoltre verificato con una manovra l'evntuale passaggio di aria con esito negativo. Cortesemente può spiegarmi perchè l'intervento non è ben riuscito? Mi sto preoccupando moltissimo e psicologicamente sono distrutta. Il gonfiore sul viso è quasi scomparso ma ho ancora dolori. Sto continuando terapia antibiotica con ciproxin 250, porto tutti i giorni il brux's e applico tre volte al giorno corsodyl.
(1) Come faccio a capire se l'intervento è andato o meno a buon fine?
Lo specialista ha tentato di rimettere i punti ma questi continuano a strapparsi, forse perchè il lembo preso è della guancia in quanto la gengiva era molto gonfia (consederi che è il terzo intervento che ho fatto, anzi ne conterei quattro con l'ultimo tentativo dell'ORL di rimettere i punti)
(2) posso applicare pomate tipo aminogam gel o gengigel per aiutare la cicatrizzazione?
Aiutatemi sono veramente disperata. Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non ho detto che l'intervento è SICURAMENTE fallito.
Come potrei dirlo senza una visita?
Ho detto che se è stato eseguito un innesto osseo e l'osso innestato si è scoperto ed è esposto all'ambiente orale questo difficilmente si integrerà e di conseguenza risultati difficilmente saranno positivi. Se poi la natura è molto benevola magari la comunicazione oro antrale si chiude ugualmente...glielo auguro di tutto cuore.
Si faccia rivisitare dal chirurgo che dopo la visita verificata la situazione clinica avrà tutti gli elementi per tranquillizzarla.
On line è davvero difficile spingersi oltre.

Cordiali saluti