Nodulo seno

Salve dottore ho 34 anni tempo fa a causa di una forte gomitata sul seno dx dopo un paio di giorni sotto la doccia ho avvertito un nodulo strano subito ho fatto riferimento alla gomitata in primo momento ,,,si trova nella parte superiore vicino all attacatura dei seni parte alta e si nota esternamente poi passando tempo ho notato che il bozzo e rimasto sempre fermo li al tatto mi sembra ovale e mobile ho prenotato un ecografia che in questi giorni devo fare lei cosa ne pensa ho un po di paura .... grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla. I traumi non provocano tumori.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la sua risposta oggi ho fatto l ecografia anticipata e purtroppo le cose non sembrano buone l ecografia ha evidenziato una massa di 2 cm x 1,8 con margini infiltrati e linfonoido infiammato quadro riconducibile a k sono demoralizzata
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto l esito Dell ago aspirato
su una sostanza di fondo costituita da globuli rossi si repertano isolate cellule epiteliali o riunite in aggregati disco essi , caratterizzati da nuclei rotondi o ovali , dismetrici e ipercromici il quadro citologico depone per lesione carcinomatosa ....grazie......
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ringrazi il trauma (^___^) che ha permesso accidentalmente di scoprire una lesione che può essere ben curata in questa fase.

Se ne OCCUPI...senza PREOCCUPARSENE...
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ..... ^-----^ L intervento verrà effettuata dopo ferragosto .....
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore sono stata operata il 25 agosto ho fatto quadrante +linfoadenoctomia ascellare per sospetto del sentinella aspetto i risultati x i primi di ottobre .... nel frattempo le allego i risultati della risonanza magnetica con contrasto della tac con contrasto e della mammografia fatti prima Dell intervento

Mammografia: a dx in sede SÌ in corrispondenza Dell irregolarità mammografia descritta è visibile formazione ipoecogena di forma irregolare a contorni mal definiti e con echi disomogeneità all interno del diametro 25 mm circa.

Tac: si documenta formazione modulare a contorni irregolari con siculo di 3 cm circa di DM max in sede superò interna dx che presenta accentuata impregnazione dopo mdc riferibile al processo discariocinetico noto non linfoadenomegalie ilo -mediastiniche né versamenti pleurici in atto

Rm: A dx nel quadrante superò interno è visibile eperintensita' di forma grossolanamente ovalare,contorni sfrangiati del diametro di 33 mm circa

Ecografia a dx è palpabile formazione modulare di forma ovolare a contorni mal definiti ipomobile rispetto ai tessuti circostanti cavi ascellari liberi ..

Non sapendo di cosa si tratta ho tanta paura il chirurgo che mi ha operata mi ha già prospettato che dovro'fare la radio ed in base all istologico aggiungere qualche altra terapia... cosa ne pensa ?

Grazie mille x tutto sempre disponibile ☺
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E a che servono ormai gli esami preoperatori.

Ora è il suo chirurgo sulla base dell'esame istologico che deve dirle "di cosa si tratta "...non Le pare ?
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non era mia intenzione farla arrabbiare volevo solo un conforto in attesa Dell istologico tutto qui.... grazie ^______^
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>non era mia intenzione farla arrabbiare>>

e da quale mia affermazione si evince che mi sarei arrabiato ? (^___^)
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto l esito Dell istologico
Su 16 linfonoidi tolti solo il linfonoido sentinella è risultato positivo
Estrogeni recettore 90%
Progesterone recettore 60%
Androgeno recettore assente
Ki67 40%
Her-2/ne u score 0
Esito carcinoma duttuale invasivo con focale componente intraduttuale intratumorale di alto grado g3 (se SBR: gt3,gn2,gm3)

[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa Le hanno proposto ?
[#13]
dopo
Utente
Devo fare 8 cicli di chemioterapia 4 rosse e 4 bianche poi radioterapia e terapia ormonale per 5 anni associata con con decapteli mensile ....
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Diversi fattori prognostici sono favorevoli (es. recettori...) e suggeriscono un cauto ottimismo.
Condivisibile la proposta di una chemio adiuvante precauzionale in ragione della giovane età, interessamento del L.S. (ma se < a 3 i linfonodi interessati, la prognosi è più favorevole) , del Grading (G3) e dell'elevato indice di proliferazione (Ki67)
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore &#128522;