Macchie lingua e bruciore

Gent.mi buona sera, sono a chiederVi un consulto in quanto ormai esasperata. Ho 43 anni tiroidite autoimmune eutirox 50mg da 3 anni, bisoprololo da 1,25 x extrasistole ventricolari da un anno, mezza compressa di xanax da 0,25 la mattina, da anni anemia sideropenica ora tutti i valori sono rientrati nella norma con terapia ferro, folati, b12, e ad oggi assumo vitamina b6 in quanto carente.Non so se sono nella sezione corretta ma almeno spero di essere indirizzata correttamente.Il mio problema è iniziato a febbraio con problemi di stomaco, continue eruttazioni, e acidità. Consulto il gastroenterologo che mi prescrive lucen da 20 mg la mattina e la sera + gaviscon e peridon. lucen l'ho assunto per 2 mesi circa 20 mg solo la sera, mentre il gaviscon fin dalla prima somministrazione, molto strano in quanto non era la prima volta che lo assumevo, mi metteva un bruciore molto strano a tutta la bocca e gola. Al momento pensando che avessi un forte reflusso e fosse quella la causa ho insistito ma ogni volta mi provocava forti bruciori e mi metteva anche qualche colpo di tosse. L'ho sospeso e assunto malox. anche se devo dire che mi metteva anche quello un po di fastidio alla gola. Ora non mi ricordo bene se è iniziato tutto dopo la sospensione del lucen ma ho iniziato ad avvertire fastidio alla lingua con piccole macchie dai profili bianchi che mutavano. Prima in un punto po in un altro, sempre comunque sulla punta della lingua, e si modificavano prima piccole rotonde, poi si allargavano e perdevano la forma. Il fatto è che appena me ne usciva una io avvertivo subito il fastidio ed il gonfiore, con patina bianca su tutta la lingua. Per otorino reflusso, Mi sono fatta vedere dal medico di base che mi chiedeva se avevo perdite anche intime, per lui era candida, in quel momento stavo bene e gli ho detto di no. Mi ha prescritto esami del sangue. igg, igm, iga, prist, pcr tutto negativo e mi ha dato da assumere Mycostatin come sciaqui. Dopo 3 giorni, non avevo ancora iniziato la cura, ho incominciato ad avere perdite intime, tipo ricotta, e prurito ho iniziato ad assumere macmirror crema vaginale e Mycostatin. Dopo quasi 5 giorni erano scomparsi i sintomi vaginali e anche la lingua finalmente aveva ripresto un aspetto decente, sparite macchie, dolore, gonfiore e aveva anche un bel colore. Ho assunto una boccietta di Mycostatin. Appena finita circa 7/8 giorni di terapia ho iniziato ad avere fastidio allo stomaco mi sono agitata ed è ricomparsa la prima macchiolina sulla punta ora ho la lingua sempre ricoperta di patina bianca a macchie bianche e rosse sulla punta e tagli. Mi sono anche accorta che fin dall'inizio anche le tonsille hanno delle macchioline bianche e sento caldo alla gola avrei necessità di mettere sempre roba fresca in bocca e sulla lingua. Sono disperata in quanto il fastidio ormai è pesante. Domani eseguirò tampone.Sinceramente ho paura che sia qualcosa di brutto.Vi ringrazio e Vi saluto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dal tampone si capirà se si tratta di una Candidosi orale o meno, non vi sono altre 'cose brutte' che potranno emergere:
la descrizione delle lesioni che si presentano sulla lingua è indicativa di una condizione non patologica dellamucosa di rivestimento della lingua detta Lingua a carta geografica e qui descritta:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html
La diagnosi è clinica, cioè deve farla un medico in corso di visita.
Probabilmente è una condizione che ha sempre avuto ma non ha mai notato, molti pazienti ne sono infatti all'oscuro, anche perchè nella maggior parte dei casi è silente.
Se venisse esclusa la Candidosi orale, è un'ipotesi da prendere in considerazione, anche se le due condizioni non si escludono a vicenda e possono anche coesistere.
Cordiali Saluti