Complicanze post estrazione

Buongiorno a tutti,
quattro giorni fa ho effettuato un'estrazione dell'ottavo inferiore sx. E' stata una cosa improvvisata, poichè mi sono recato dal dentista per un dolore avuto qualche giorno prima e dopo una rapida lastra ha deciso di rimuovere subito il dente perchè impattato.
L'intervento pare sia andato bene, il dente è stato estratto intero nonostante le iniziali intenzioni di dividerlo. Sono stati applicati inoltre dei punti di sutura. Il decorso dei primi giorni è stato "normalmente" doloroso, si è creato un grosso coagulo anche esternamente ai punti che il giorno successivo si è staccato. Inoltre la zona attorno al punto d'estrazione è un po' livida.
A quattro giorni dall'intervento ho ancora gonfiore e dolore e la cosa che più mi preoccupa è che non riesco ad aprire la bocca, a malapena riesco ad infilare le pilloline che mi sono state prescritte.
Non ho effettuato cicli di antibiotico né prima, né dopo l'estrazione, ho preso l'ibuprofene per 4gg ed ora, dopo aver incontrato nuovamente il dentista perchè preoccupato, ho appena iniziato con un miorilassante.
È un normale decorso? mi ha stupito il non aver preso alcun antibiotico, può aver influito in qualche modo? sono da escludere ulteriori complicanze e devo solo pazientare?
Grazie mille per la disponibilità, avere un altro parere può sicuramente rassicurare.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sta tranquillo decorso normale con impacchi esterni caldi-tiepidi progressivamente la situazione migliorerà
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve,
grazie per la celere risposta.
Oggi in realtà mi sembra di stare un po' peggio, il gonfiore è esteso e la guancia "indurita", inoltre avverto un brutto sapore in bocca, cosa che negli altri giorni non avevo. La mandibola continua ad essere bloccata allo stesso modo e ieri sarebbe finita la terapia con l'ibuprofene, quindi non sto prendendo nulla, solo il muscoril.
Non nascondo di essere ancora un po' preoccupato, semplicemente perché non vedo segni di miglioramento, ma magari sono io ad essere eccessivamente agitato.
Cosa ne pensate? Non dovrei effettuare una nuova terapia?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo senza vedere il paziente è difficile dare indicazioni
solitamente in quarta giornata ci si sgonfia e migliora il quadro clinico
se invece sta peggiorando allora è opportuno fare un controllo presso un collega o in ospedale
cordiali saluti