Rapporto di coppia

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni, tre mesi fa, dopo una pausa di riflessione con il mio ragazzo, abbiamo deciso di riprendere a frequentarci senza "impegni". Ci vediamo normalmente un paio di volte a settimana, dopo un primo periodo dove i rapporti erano sempre tesi, dove faticavamo a capire il giusto comportamento da tenere, adesso siamo più disinvolti, cerchiamo il contatto fisico, e ci baciamo, ma io già all'inizio avevo messo dei paletti in quanto non mi sentivo di spingermi verso una relazione di tipo sessuale senza essere sicura dei suoi sentimenti. Adesso però le cose, almeno da parte mia sono cambiate, vorrei spingermi oltre agli abbracci, ho provato a farglielo capire con i gesti e alla fine sono proprio entrata in argomento, e lui ha assunto subito un comportamento freddo e distaccato, mi ha detto che capisce e che deve riflettere. Io credevo di aver fatto bene a esprimere quello che sentivo, ma adesso mi sembra di averlo in qualche modo turbato. Non so come interpretare questo suo comportamento certe volte è affettuoso certe altre si chiude nei suoi pensieri.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

perché non chiede spiegazioni direttamente a lui?
Io credo che nessuno al di fuori della coppia possa sapere che cosa sta succedendo, ma che una comunicazione più chiara e diretta anche sulle intenzioni che avete con questa frequentazione sia necessaria.
Il non detto spesso genera danni perché le aspettative possono essere fraintese oppure male interpretate.

Chiarite la situazione e le vostre intenzioni.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica