Peso e acidità, urgenza di defecare

Gentili dottori,

Ho 41 anni e da qualche mese sono alle prese con fastidiosi sintomi gastrointestinali.

Ho spesso sensazione di peso opprimente e di calore alla bocca dello stomaco, e rigurgiti acidi, indipendentemente dall'assunzione di cibo e dalla qualità dello stesso.

Ho inoltre, spesso, urgenza improvvisa di defecare - più volte al giorno - con spasmi nella parte alta dell'addome; le feci fuoriescono a pezzi piccoli (no diarrea) e con violenza, accompagnate da gas abbondante.

La prima volta che si sono presentati questi sintomi, come "residuo" di quella che il mio medico ha valutato come una sindrome virale, ho assunto ranitidina 300 per 28 giorni prima di cena. I sintomi sono regrediti ma si sono ripresentati ora, a distanza di due mesi.

Le mie domande:

1. Sono necessari approfondimenti diagnostici? (rx, gastroscopia, esami di laboratotio etc)
2. Avrei dovuto seguire una terapia di mantenimento con Ranitidina?
3. Le due sintomatologie sono indipendenti o vanno messe in correlazione?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo e colon irritabile. Condizioni distinte. Può essere utile riprendere il trattamento con ranitidina e non vedrei in questo momento indicazione ad accertamenti specifici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la cortese risposta. Ho una domanda: sebbene le condizioni siano distinte, potrebbero avere una causa comune? Stress, ad esempio, o cattiva alimentazione, o abitudini sbagliate a tavola (mangio piuttosto in fretta) o qualche altro tipo di problema (infezioni, virus etc)?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Certamente. Condizioni distinte ma con cause comuni come, appunto, stress cattiva alimentazione e stile di vita.