Terapia antibiotica post intervento

Buongiorno.
Oggi ho estratto il dente del giudizio superiore destro e mi è sorto un dubbio nel momento in cui non mi è stata prescritta la terapia antibiotica successiva all’intervento. In precedenza ho estratto i denti del giudizio inferiori, che risultavano inclusi e mal posti, e in quell’occasione avevo seguito l’antibiotico terapia. La dentista dell’ospedale mi ha detto che non prescrive antibiotici nel caso in cui non ci siano patologie sottostanti, paziente giovani e dente non incluso. Non so se è importante ai fini della questione, ma il dente superiore l'ho tolto solo perchè non essendoci quello inferiore mi provocava lesioni della gengiva e della guancia. Posso stare tranquillo? Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno. Il comportamento del Collega é corretto: non ci sono indicazioni particolari alla terapia antibiotica in estrazioni come quella descritta: vi si provvede in caso di complicanze, che mi sembra nel caso suo non ci sono.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per l'attenzione posta verso il mio quesito. La mia è solo paura di contrarre infezioni come uveiti, pericarditi o glomerulonefriti. Ma penso che siano ipotesi molte remote. Grazie.