Noduli alla tiroide

Recentemente ho effettuato a titolo di controllo un'ecografia alla tiroide anche perché lo scorso anno mi era stato riscontrato un nodulo di 5 mm nel lobo dx. L'esito dell'ecografia è il seguente "Tiroide di volume normale con struttura omogenea ad eccezione di una minuta lesione nodulare a sn di 5 mm e a dx di 6 mm a struttura solida e a limiti netti. Non adenopatie". Ho, altresì, effettuato i dosaggi ormonali : TSH 0,62; FT3 3.08; FT4 1.19. Il mio medico curante dice di stare tranquilla e monitorare tra un anno i noduli ma io sono preoccupata, come mai dopo un anno è comparso un altro nodulo? Potrebbe esserci un ipotiroidismo occulto? E poi come faccio a sapere se si tratta di noduli benigni? Dovrei prenotare una visita da un endocrinologo? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la sua diagnosi è quella di un iperplasia micronodulare tiroidea con funzionalità tiroidea ancora nella norma nonostante il suo valore di tsh è tendente al basso. Le.consiglio vivemente un' imminente consulenza endocrinologica per valutare un possibile terapia soppressiva per tenere un po a freno la crescita dei noduli e sia per iniziare un follow up ecografico per verificare la crescita dei noduli. Stia lontana da sostanze iodate come creme anticellulite a base di alghe e fucus o iodio per evitare che il valore del tsh scenda. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, la ringrazio molto. Sono senza parole perché il mio medico curante mi ha sollecitato da alcuni mesi a consumare sale iodato e proprio l'altro giorno quando io gli dissi che mia madre è stata operata per gozzo multinodulare dovuto a ipertiroidismo, lui mi ha detto che nel mio caso semmai era al contrario, cioè la tiroide funzionava meno e si sono formati i noduli perché si "sforza". Mah! Giacché ci sono e approfittando del fatto che lei è anche specialista in malattie del metabolismo, vorrei farle un'altra domanda: come mai io pur non mangiando tantissimo tendo ad ingrassare? Con una tiroide iperfunzionante non dovrebbe essere al contrario?
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la sua tiroide tende ad avere un tsh verso i valori bassi ma è pur sempre un tsh nella norma e la sua funzionalità tiroidea è ancora nella norma. Questo per chiarire che "tiroide e kg" sono un mito da sfatare..