Perchè si ha un varicocele

Personale considerazione:su internet leggo sempre che con il varicocele è sconsigliata l'attività fisica perchè crea dilatazione delle vene, quindi vi sono commenti di medici che sconsigliano l'attività sportiva, soprattutto palestra.Volevo chiedere:ma è realistico tutto ciò? Non fare attività sportiva penso sia controproducente alla salute in generale; ha senso trascorrere una vita senza fare sport (considerando anche le soddisfazioni che può dare, oltre la salute) perchè si ha un varicocele? Ok per la palestra, che una persona dal momento che ha un certo tipo di problema può anche fare a meno di un'attività sportiva specifica, ma sconsigliare lo sport in generale potrebbe a mio avviso portare sulla cattiva strada le persone, anche perchè se non si possono fare sforzi significa implicitamente che non si possono fare anche durante l'attività lavorativa o che non si può fare anche attività sessuale!! Il mio urologo ad esempio mi ha sconsigliato la palestra, ma dal momento che gli ho detto che faccio nuoto mi ha risposto che questo sport va benissimo e che posso praticarlo nella misura in cui mi provoca soddisfazione..inoltre faccio l operaio e qualche sforzo mi capita durante il lavoro, dovrei quindi rinunciare a tutto ciò per un varicocele? A questo punto mi sembra meglio correre il rischio di diventare sterile (ammesso che succeda, tra l'altro, o che mi si abbassi fra un pò di anni il testosterone, o che mi diventi il testicolo piccolo), ben sapendo inoltre che la medicina oggigiorno può grandi cose! Vorrei sapere la vostra opinione, scusate per la lunghezza del messaggio.Grazie.Ogni tanto mi sono sentito condizionato anche io..

giovedì 2 luglio 2015

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
da evitare gli sport anaerobici con sforzo a glottide (gola) chiusa: Es sollevamento pesi. Nessun rischio di sterilità comunque.