Ragadi e sanguinamento occasionale

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni.
Occasionalmente mi capita di non defecare per qualche giorno e che quando arriva poi il momento le feci siano particolarmente dure, al punto da provocarmi sanguinamento a volte non poco accentuato.
Stessa cosa quando cambio casa per qualche giorno o sono in viaggio: stipsi per pochi giorni, feci dure, sanguinamento.
Ho questo problema da quando ho 8 anni: il pediatra mi disse di avere delle ragadi anali.
Effettivamente la sensazione è quella di provocarmi dei taglietti interni durante la defecazione.
Potreste darmi dei consigli anche alimentari, farmacologici o omeopatici?
Oppure se ci sono pomate specifiche lubrificanti. Mi affido a voi.
Cordiali saluti e grazie per quello che fate!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Va corretta innanzitutto la stipsi.Come, va valutato personalmente.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it