Eradicato efficacemente dopo terapia

Salve!

É la prima volta che scrivo, lo faccio per stare un pò più tranquillo.
Da anni convivo con dolori alla pancia, a volte leggeri, a volte forti, generalmente al fianco destro. Quando molto forti, sono accompagnati da diarrea. Nel giro di 24h la cosa si risolve e tutto torna alla normalità.
Già nel 2007/2008 ho effettuato, sotto prescrizione medica, un'ecografia completa all'addome, che non ha evidenziato nulla di anomalo. Gli esami del sangue, che eseguo circa due volte all'anno (sono donatore del sangue) non hanno mai evidenziato problemi.
Mi è stato quindi detto che è colon irritabile e ho imparato a conviverci.
Ho sempre sofferto anche di forte acidità di stomaco (senza reflusso). Anni fa mi è stato trovato l'helicobacter, eradicato efficacemente dopo terapia.
L'acidità tornò un paio di anni dopo ed effettuai (nel 2011 se ricordo bene) una gastroscopia, che non evidenziò nulla.
I medici ricollegarono mal di pancia e acidità a semplice stress.
Infine, di tanto in tanto, ho problemi di emorroidi, comunque abbastanza contenuti.
Nell'ultimo anno le cose vanno decisamente meglio: ho eliminato la carne dalla mia alimentazione e sia l'acidità che i dolori intestinali si sono placati parecchio.
Ultimamente però il dolore alla pancia è tornato a farsi sentire, non accompagnato da diarrea, semplicemente la compattezza delle feci è inferiore rispetto al normale. Lo stomaco invece non ha problemi.
Di tanto in tanto mi capita di trovare un pochino di sangue sulla carta igienica; so che sono le emorroidi, in quanto si sente anche al tatto che, ogni tanto, escono a "dare fastidio".
Oggi, dopo avere evacuato, ho notato una striatura di sangue rosso vivo sulle feci, non molto per la verità; sulla carta igienica non c'era sangue.
Ho letto che, generalmente, è sintomo di emorroidi. Non provo però dolore in zona anale, ho semplicemente un pò la pancia gonfia.
Non ho problemi di regolarità, vado tutti i giorni, a volte anche due volte al giorno.
Negli ultimi due/tre mesi sono dimagrito di circa 2kg; mangio, però non riesco a recuperare il peso...
Nel complesso mi sento bene. Non fumo, non bevo e mangio in maniera abbastanza sana (poco fritto, pochi dolci, pochi piatti salati, piccante moderato e non spesso, tanta verdura, frutta non tantissima ma non ne ho mai mangiata tanta...).
Concludo dicendo che sono un lavoratore full time e studio all'università. Negli ultimi 4 mesi ho dato circa 11/12 esami universitari e, ovviamente, mi sento abbastanza sotto pressione.
Credo di aver scritto tutto quanto, mi piacerebbe avere un Vostro parere sulla mia vicenda. Nei prossimi giorni terrò d'occhio le feci e andrò dal medico curante per sicurezza; volevo però, nel frattempo, stare un pò più tranquillo sulla questione.
Vi ringrazio e vi faccio i complimenti per l'ottimo servizio che offrite!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dai sintomi descrive un colon irritabile ed il sangue nelle feci molto probabilente è di origine emorroidaria. Ovviamente serve il conforto di una visita diretta proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la veloce risposta. Andrò la prossima settimana dal medico e spero mi prescriverà una visita proctologica.
Aggiungo uno sviluppo: dopo aver controllato visivamente la zona, ho notato che è parecchio arrossata.
Solitamente, quando escono le emorroidi, noto la presenza di "palline" che ora non ci sono. L'arrossamento però è ben visibile, quindi credo siano proprio emorroidi.
Le chiedo, approfittandone, un'altra cosa: avendole da anni, in forma comunque non troppo dolorosa e che non mi ha mai pregiudicato le normali attività, c'è qualcosa che si può fare per risolvere il problema?
Ho l'impressione che, dopo il primo evento, si diventa soggetti alle emorroidi e non si riesca a risolvere definitivamente il problema...è così o c'è un rimedio?
Le auguro un buon pomeriggio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le emorroidi una volta prolassate non si riducono. Si può evitare, evitando la stipsi, che ci possa essere un peggioramento.

[#4]
dopo
Utente
Come sospettavo...pazienza, cercherò di essere regolare, come da lei consigliato.
Grazie ancora Dottore, buona giornata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buon WE.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Le scrivo, approfittando della sua gentilezza, per chiederle una cosa.
Il medico curante mi ha visitato e ha sostenuto che ci sono delle emorroidi in fase di ritiro ma, probabilmente, ce ne sono anche di interne. Mi ha quindi prescritto:
Angiorex capsule, due volte al dì
Proctolyn crema, due volte al dì
Ho letto che è normale che Proctolyn crei forte bruciore ma, da quando ho iniziato (venerdì) oltre che bruciore, che si ravviva durante la giornata, probabilmente quando la crema si "sposta", avverto anche un dolore all'ano, sia rilassato che quando stringo. Nulla di forte, però prima di iniziare la cura non mi faceva male.
Inoltre, noto che le feci hanno una patina strana, penso però che sia dovuta proprio alla crema.
É normale avvertire questo dolore?

Grazie mille e buona settimana!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi a sospendere il farmaco per qualche giorno.