Disfunzione erettile, ormoni, ed patologie annesse

Gentili dottori, chiedo un parere su una situazione che si è "instaurata" da diverso tempo, con il sintomo principale della disfunzione erettile. Infatti, ho "assistito" a questo calo costante (di libido, erezioni, periodo refrattario) fino ad arrivare ad una situazione di stallo, diciamo costante, nella quale il desiderio è COSTANTEMENTE a zero: non solo, la sintomatologia associata è varia. Nausea, non erezioni, depersonalizzazione, scarsa concentrazione, testicoli vuoti, non entusiasmo, male ai muscoli (come se mancasse qualcosa) e dolore focalizzato ipocondrio sx sotto la costola, problemi intestinali ( diarrea e sensazione di non digestione dopo essa) che sono comparsi parallelamente a quelli "funzionali".

ESAMI ESEGUITI: emocromo, tiroide, celiachia, ormoni (tutti, l'unico al limite inferiore è il gh), glicemia, potassio sodio, cromogranina A, gastrina, raccolta diuresi 24h per catecolemine, RMN ipofisi, gastroscopia.

Nonostante gli esami la situazione persiste, e la sensazione è che questa mancanza (che percepisco) sia sempre in decrescita.

A cosa potrebbe ricondursi tale disturbo ? Potrebbe disfunzione surrene?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
in situazioni come la sua i principali imputati sono disfunzioni ormonali (in particolare di testosterone e prolattina) o problematiche psicologiche.
Il suggerimento è in primis di sottoporsi ad una valutazione andrologica diretta.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, grazie della risposta. Come ho già detto, il quadro ormonale è ok, come anche possibili disfunzioni come la prostata. Problematiche psicologiche sono state escluse da specialisti del campo. Pertanto, a mio avviso, bisogna estendere le ipotesi ad patologie che danno come conseguenza problemi ormonali, in quanto non cause in se.

Resto pertanto in attesa di ulteriori risposte.
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto