Tc torace

Salve sono un ragazzo di 26 anni e sono in ansia per questo referto di mia madre che 57 anni.vorrei sapere se in questo referto si parla di tumore e se si di che tipo.
Trachea e bronchi principali pervi
In corrispondenza della loggia del barety si rileva un grossolano tessuto di circa 5 x 4 cm a struttura solida di imosogenia per la presenza di aree a densità soprafluida e qualke calcificazione contrstuali,compatibile con ammasso linfonodale con fenomeni di tipo necrotico-colliquativo;con comita in corrispondenza del segmento laterale del lobo superiore di destra un nodulo parechimale a margini in parte lobati e in parte spiculati (dt max 15mm circa)di probabile natura eteroplasica.altro millimetrico nodulo si rileva a sede apicale posteriore destra in submantellate struttura mediastiniche nei limiti morfo densitometrici.non evidenti falde di versamento pleurico assenza di significative tumefazioni linfonodali ascellari protesi mammaria a destra
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
questo referto corrisponde ad un importante sospetto di malattia neoplastica. E' necessario che queste immagini vengano valutate da un oncologo o da uno pneumologo, per stabilire la modalità per eseguire presto una biopsia e conoscere chiaramente la nature di questa malattia.
Saranno necessari anche altri esami ma quello che conta ora è la biopsia.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma ci sono metastasi ad altri organi?oppure è al seno? Dottore mia madre ha preso un appuntamento con un chirurgo va bene?o deve andare direttamente da un oncologo?
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
La TC che ha riportato descrive una massa linfonodale nel mediastino (lo spazio tra i due polmoni) ed una (che sembra il punto di partenza) nel lobo superiore del polmone destro.
Questo esame non evidenzia patologie del seno.
Il consiglio del chirurgo è utile se si tratta di un chirurgo toracico.
[#4]
dopo
Utente
Si è un chirurgo toracico che già opero a mio zio al polmone dottore sinceramente è grave?perche io già due anni fa ho perso a mio padre
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Così , solo sul referto scritto di una TC non mi posso esprimere. Il chirurgo toracico vedendo immagini e paziente potrà dire di più.
[#6]
dopo
Utente
Grazie del aiuto dottore la tengo aggiornato