Abbassamento del tono dell'umore

Buonasera dottori. Ho 18 anni e ho sofferto di ansia per un mesetto fino a quando non ho cominciato a farmi seguire da una psicoterapeuta. Ora so controllarla e gli episodi ansiosi vanno via via scemando , durando sempre di meno e presentandosi sempre meno spesso. Mi sento meglio, però a volte mi sento realmente abbattuta. Il mio umore sembra sprofondare alle volte. Non ho perso l'appetito e ho molta speranza nel futuro, credo che questa situazione passerà prima o poi. Esco costantemente e riesco a distrarmi quando sono con gli amici o con il mio ragazzo, riesco a divertirmi e a lasciarmi alle spalle tutto. Però se sono sola e penso un po troppo, molto spesso mi sento davvero triste. Ora mi chiedo, potrebbe essere una forma di depressione nonostante io abbia comunque voglia di riprendermi la mia vita e riesca anche a divertirmi? O è semplicemente un residuo del mio disturbo d'ansia che passerà ? Attendo risposte, grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Per depressione si intende un abbassamento dell'umore con determinate caratteristiche, tra cui la mancanza di piacere per le cose che prima si trovavano piacevoli, e soprattutto della durata di almeno 2 settimane, e non mi sembra il suo caso.
Momenti di pessimismo e pensieri tristi non sono automaticamente patologici o collegati all'ansia, ma fanno parte del processo di maturazione e di crescita. E' l'età in cui ci si confronta con la vita, è normale essere felici ed esaltati con gli amici e poi riflettere e sentirsi un po' giù quando si è soli.
Chi pensa che i giovani siano sempre felici e spensierati ha seri problemi di memoria, alla sua età l'umore viaggia sulle montagne russe.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrei vederlo come un semplice momento di passaggio dal liceo all'università con tutte le dovute ansie e i dubbi? In ogni caso la ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' un'ipotesi che sarà lei stessa a verificare, da sola o con la sua terapeuta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta. Mi scusi per l'ennesima domanda: se non ho vissuto eventi traumatici in famiglia o nella vita non ci sarebbero cause scaturenti la depressione, giusto? Il vero problema è che mi lascio suggestionare troppo da ciò che è scritto su internet quando si digita "abbassamento del tono dell'umore".
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Su internet è difficile discriminare tra informazione affidabile e fuffa, soprattutto quando si è emotivamente coinvolti.
Mi sembra che lei consideri patologico quello che patologico non è, cioè essere un po' tristi e un po' depressi ogni tanto, o anche spesso, in una fase di passaggio della sua vita.
Per documentarsi le consiglio questo articolo che è molto completo: https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/26-depressione.html
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per il supporto. Buona giornata!