Buongiorno, gentili Dr. una informazione

Buongiorno,
scrivo perché vorrei una informazione: vado da uno psicologo privatamente, ho fatto il primo consulto mercoledì scorso e ovviamente viene rilasciata la fattura. La fattura viene rilasciata tramite mio codice fiscale e volevo chiedere, tramite questo codice fiscale altri psicologi o psicoterapeuti (iscritti all'ordine) possono sapere che io sono in cura presso un loro collega?

Può sembrare una domanda stupida, e probabilmente lo è anche, ma mi è sorta oggi e lo chiedo perché ho diversi amici/conoscenti psicologi e mi darebbe "fastidio" sapessero che vado da un loro collega, almeno ora che è la parte iniziale. Vorrei parlarne io, m più in là, mi darebbe fastidio lo scoprissero loro magari cercando il mio codice fiscale o in altri modi, per ora vorrei tenerlo per me.

Grazie delle risposte e buona domenica.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
mi sembra una preoccupazione infondata e basata sul niente.
Non è una domanda stupida, potrebbe avere a che fare con una sua probabile tendenza a preoccuparsi.
Non stia a costruire un problema dove non c'é, si affidi al suo curante e ogni domanda o dubbio lo espliciti a lui direttamente, cosa fondamentale per il suo percorso.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dotoressa :).

Sicuramente esprimerò questa domanda al curante, in ogni caso non è che mi angosci la cosa, più che altro è una curiosità e mi chiedevo se effettivamente tra professionisti esiste la possibilità di sapere se una persona è in cura. Più che basata sul niente è ignoranza mia in materia di privacy e cercavo un consulto di tipo tecnico in questo ambito.
Vivendo questa nuova esperienza con il terapeuta, che trovo molto intima, mi piacerebbe tenerla per me.

Saluti,
Mattia
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Vivendo questa nuova esperienza con il terapeuta, che trovo molto intima, mi piacerebbe tenerla per me.>

E così certamente sarà, stia sereno.
Ne parli al suo curante.

Un caro saluto, Mattia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio :)
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lieta di averla ascoltata e buon percorso.