Cura giusta? temo intossicazione da serotonina

Salve volevo un parere sulla cura che mi ha segnato il mio psichiatra: dall'età di 20 anni (adesso ne ho 42) soffro di depressione con ansia, per lungo tempo l'ho tenuta a bada con Entact 20 mg , stavo bene anche se a volte anche a causa del colon irritabile di cui soffro avevo degli alti e bassi. L'anno scorso a Settembre ebbi una brutta ricaduta dovuta anche a degli eventi che mi sono capitati e da allora non ho avuto più trovato la serenità. Andai da uno psichiatra anche molto noto a Firenze, città dove lavoro, e da li ho cominciato una serie di terapie più o meno efficaci: la prima fu zoloft 100 mg più 10 gocce di Surmontil alla sera, ma i risultati dopo un mese erano nulli, mi cambiò allora il Surmontil con il Remeron il quale però dovetti sospenderlo perché mi causava incubi e a livello dell'umore mi sentivo addirittura peggio. Allora mi è stato dato sempre lo Zoloft 100 mg con Anafranil il quale finchè restavo su dosi basse ovvero 50 mg sembrava che mi faceva sentire meglio ma poi quando raggiunsi la dose terapeutica a 75 mg mi sentivo molto agitato con palpitazioni forti e aumento dell' ansia. son passato allora al posto dell'Anafranil al Noritren ma anche li con scarsi risultati anzi stavo peggio. Dopo un mese circa mi ha segnato il Triptizol dapprima 50 mg e poi 75 mg e sembrava funzionare se non che dopo due mesi ho riavuto una altra crisi di ansia pesante e quindi mi disse di passare da 100 a 150 mg di Zoloft e in effetti mi fece stare meglio ero molto fiducioso perché sembrava la strada giusta. Dopo un mese però mi tornò la tristezza mi sentivo solo e rimanevo isolato da tutti. Il medico allora mi disse di passare a 100 mg di Triptizol ma in realtà non ho avuto significativi miglioramenti. E si arriva alla scorsa settimana quando mi ha aggiunto il Trittico 150 mg Contramid diminuendo di 50 mg lo zoloft. In buona sostanza dovrei prendere 100 mg di Zoloft 100 mg di Triptizol e 150 mg di Trittico Contramid. Da una settimana mi è venuta l'angoscia perché ho paura che tutti questi farmaci mi possano intossicare e farmi venire una sindrome serotoninenrgica e comunque non riesco a capire come mai ancora non sono giunto a piena guarigione da quasi un anno oramai. Gentilmente volevo sapere una vostra opinione tenendo presente anche che prendo il Tavor 3 mg al giorno (prima ne prendevo 5 mg al giorno ma piano piano son riuscito a scalarlo) perché mi da un po' di tranquillità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'utilizzo di più antidepressivi contemporaneamente non ha indicazione.

In presenza di continue ricadute la terapia dovrebbe prendere in considerazione altre classi farmacologiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

l'associazione di antidepressivi tra loro potrebbe in alcuni casi avere un razionale, non so se è però il suo caso. Un problema importante, da non sottovalutare, è che lei fa uso di Lorazepam. Nel tempo le benzodiazepine possono contribuire a creare resistenza ai trattamenti farmacologici, destabilizzando e/o peggiorando il quadro clinico.

Direi che la prima cosa da fare è sospendere le benzodiazepine, ma utilizzando una strategia di scalaggio che minimizzi gli effetti legati alla sospensione.

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la risposta; per quanto riguarda il Tavor so bene che procura dipendenza e ottunde a livello di emozioni e pregiudica anche la guarigione, infatti sto prendendo le gocce per scalarne in modo non brusco. E comunque sono passato dai 5 mg all'inizio ai 3 attuali e spero entro la fine dell'estate di smettere di prenderlo.