Rigurgiti grosse quantita di cibo integro da 23 anni

Salve sono una ragazza di 29 anni da circa 23 anni soffre di quasto tipo di disturbo :
Dopo qualsiasi pasto ho la risalita del cibo in bocca , non inteso come succhi gastrici ma proprio pezzi di cibo da grossi a piccoli talvolta se il pasto e' stato abbondante si riempie la bocca completamente l'aspetto è come quello del vomito per intendersi ma la risaluta non è assolutemente fastidiosa direi una risalita quasi involontaria anche se in questi anni diciamo risco quasi a stimolarla volontariamente nel senso che quando ho la sensazione di pesantezza a livello esofageo risco e farlo risalire in bocca simulando una specie di singlhiozzo volontario . Il cibo che risale ha un sapore del tutto gradovole e ASSOLUTAMENTE NON ACIDO anche diverse ore dopo il pasto (6-7ore dopo ) questo risale ancora integro, talvolta piegandomi in fretta in avanti mi ritrovo in un secondo la bocca del tutto piena . Tutti mi parlano di un MRGE ( malattia da reflusso ) ma non mi convince la diagnosi volevo avere un altra opinione considerando il fatto che ho una figlia di 6 anni ed anche lei comincia soffrire dello stesso diturbo ...posso fare qualcosa per fermarlo adesso prima del suo completo sviluppo ?

la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In 23 anni ha mai fatto esami diagnostici e se si quali?
Quella che lei descrive si definisce SINDROME DA RUMINAZIONE.
Credo che debba (ove non fosse già stato fatto) essere studiata la sua situazione.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Bacosi la ringrazio per la sua tempestiva risposta sfortunatamente non ho mai provveduto ad effettuare degli esami in quanto mi è sempre stato detto di soffrire probabilmente di reflusso gastrico- esofageo e che quindi dovevo semplicemente convivere con questo disturbo .
Quali esami mi consoglierebbe ? Se si trattasse di questa sindrome a lungo andare può dare problematiche ?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia seguire da un gastroenterologo!
solo dopo una visita si potranno programmare gli esami più corretti (sicuramente uma gastroscopia).
A lungo andare..... dopo 23 anni.......
Non si tratta affatto di reflusso gastroesofageo!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
domani ho un altra visita con la Gastroenterologa pediatrica per mia figlia le vogliono fare una ph metria ,a questo punto conviene secondo lei farle fare phmetria o direttamente una gastroscopiai dato che al momento viene Seguita solo per confermare la diagnosi socondo la Gastroenterologa di reflusso gastroesofageo , le hanno fatto diverse analisi del sangue esame occulto delle feci la bambina sei anni E secondo me vivendola tutti giorni lei soffre dello stesso tipo di disturbo e non ti reflusso
Dato che domani dovremo decidere il da farsi vorrei trovarmi più preparata
La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si affidi ad un gastroenterologo.
Secondo quello che ci racconta, il suo, non è reflusso.