Caduta dente devitalizzato

Buongiorno, circa 5 anni fa mi è stato devitalizzato un premolare inferiore a cui nno ho applicato la corona. oggi a pranzo si è staccato (nei giorni scorsi si era danneggiato) praticamente quasi per intero. alla base è attaccato un piccolo bastoncino che credo sia il supporto. è rimasto solo un pezzo di ricostruzione in sede gengivale ai bordi della sede del dente caduto.
ora mi chiedo se il trattamento che dovrò fare può essere doloroso visto che il dente è devitalizzato. cercherò di andare a visita nei prossimi 2 giorni perché temo che possano verificarsi infezioni con la gengiva scoperta , che in ogni caso non sanguina.
grazie per le informazioni.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
La descrizione del suo caso é poco comprensibile.
credo di capire che si é staccata parte della ricostruzione del mocone di un dente devitalizzato.
Per capire la situazione e ipotizzare cosa sia il caso di fare sarebbe indispensabile poter veder il caso e scattare una radiografia.
In linea di massima, se la radice risulta ancora utilizzabile, si può procedere ad una nuova ricostruzione.
Se però la gengiva ricopre parte della radice residua, è necessario prima effettuare un intervento parodontale di "allungamento della corona clinica", volto a far emergere una sufficiente quantità di dente sano su cui la corona, che spero stavolta farà allestire, possa "chiudere" evitando le infiltrazioni che sono state, probabilmente , il motivo dell'attuale insuccesso.
Il dolore si neutralizza con l'anestesia e, nel postoperatorio, con analgesici e antiinfiammatori.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it