Ginecomastia vera

Gentili dottori,
Come si può vedere dal precedente consulto richiesto ho 50 anni ed un ipogonadismo secondario trattato con nebid ogni 12 settimane da circa 2 anni con discreti risultati.
Anche prima di questa terapia ho sempre avuto il sospetto di qvere una forma di ginecomastia ed una recente ecografia a cui mi sono sottoposto ha confermato la cosa ed il rsuo ferto parla di componente ghiadolare che è maggiore di quella adiposa . Il radiologo mi ha detto che per ben 2.5 cm sotto il capezzolo si vede la ghiandola e a sua avviso è una forma molto avanzata di ginecomastia vera.
Il trattamento che mi è stato proposto è chirurgico ma viato il periodo di vacanza l'intervento potrebbe essere programmato per ottobre prossimo. Il mio endocrinologo mi ha proposto una terapia medica per questi tre mesi di attesa che consiste nel prendere nolvadex 2 cp da 20 mg al giorno per tree mesi e poi decidere se fare l'intervento.
Si tratta a Vs avviso di una strategia condivisibile?
Inoltre avendo una diognosi di giinecomastia vera si ha diritto all'intervento a cura del SSN?
Ed in tal casa dove poter effettuare l'intervento? Sono disposta a muovermi suntutto il territorio nazionale pir di accedere ad un centro di eccellenza che chiedo di indicarmi.
Grazie in anticipo per il Vs interessamento
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-il trattamento proposto è assolutamente condivisibile;
-il trattamento chirurgico può essere a carico del SSN; su dove effettuare il trattamento si confronti con il suo Endocrinologo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la velocissima risposta.
A suo avviso ci sono quindi possibilità di evitarmi l'intervento?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Se vuole risolvere l'aspetto estetico, è poco probabile.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
ginecomastia è la persistenza di tessuto ghiandolare mammario in un maschio con un certo disagio estetico specialmente in età giovanile.
Se la ghiandola mammaria è significativa dovrebbe essere asportata con un semplice intervento di "mammectomia" previsto nel SSN.
Il tentativo di ridurre la "masserella ghiandolare" con terapia antiestrogena è. a mio parere, più teorico che pratico.
Se invece il disagio è prevalentemente di tipo estetico un intervento chirurgico dovrebbe comportare la asportazione delle ghiandole mammarie residue-persistenti e di tessuto adiposo circostante fino ad "appianare" il torace in maniera soddisfacente.
Questa "chirurgia estetica" non rientra nel prontuario del SSN ma spesso viene data una indicazione di asportazione delle ghiandole mammarie e durante l'intervento viene effettuata anche la parte "estetica"
Si tratta di "parlare chiaro" con il chirurgo coinvolto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org