Diarrea continua da circa 3 settimane

Buongiorno.

Sono circa tre settimane che vado in bagno regolarmente ogni mattina ma sempre con feci non formate e diarrea.

Mi sono recato dal medico di base il quale ha effettuato una palpazione dell'addome non riscontrando alcuna anomalia e consigliandomi di prendere Bimixin.

Prendendo Bimixin la situazione migliora ma appena lo stacco si torna punto e a capo.

C'è da sottolineare che ho preso per circa 6 mesi antidepressivi come Escitalopram (prima Cipralex e poi Entact)... Potrebbe essere l'assunzione e la conseguente dismissione di questi farmaci una delle possibili cause?

Ho anche dolori addominali al fianco destro e al basso ventre; non si tratta di grandi dolori che non mi permettono di svolgere la mia vita quotidiana ma pur sempre fastidiosi.

Inoltre sono molto preoccupato; il motivo per cui ho assunto i farmaci di cui sopra sono legati a una forte ipocondria.. Ovviamente a seguito di questa situazione che non si stabilizza immaginerete come le mie preoccupazione permangano ed anzi siano forse aumentate.

Dopo la visita dal medico mi ero tranquillizzato ma dopo circa una settimana, sarà stato un segno del destino, sono venuto a conoscenza della morte di un signore che non conoscevo dovuta a cancro al colon tardivamente riscontrato a causa dei dolori addominali in un primo tempo sottovalutati dal medico curante.

Cosa posso fare per migliorare la mia situazione? Analisi o altro? Sottolineo che non ho avuto perdita di peso (anzi, il contrario), nè perdita dell'appetito (tutto il contrario, ho sempre molta fame) nè febbre nè altro da segnalare se non questa fastidiosa diarrea che non accenna a placarsi....

Grazie a chiunque vorrà rispondere a questo consulto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per adesso controllerei la diarrea eventualmente assumendo anche della diosmectite. Tenga conto che il fattore ansiogeno può influire .....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Dottore buongiorno, anzitutto la ringrazio per la risposta.

Per prima cosa da oggi integrerò il bimixin con alcuni fermenti lattici

Ma soprattutto nel bugiardino di Entact ho letto sotto sintomi di dismissione: feci liquide, giramenti di testa e altro.... Tutte cose che un pò ho riscontrato su di me già da quando sotto consiglio del medico ho diminuito gradualmente la dose

Ora vorrei chiederle può essere che questi disturbi siano dovuti a questo maledettissimo farmaco? O la causa è da ricercare altrove?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Anche perchè io non ho diarrea nel senso che in qualsiasi momento del giorno devo scappare in bagno, in bagno ci vado una volta al giorno e sempre la mattina, semplicemente le feci non sono formate come dovrebbero
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se si tratta solo di feci non formate allora non mi preoccuperei. Può anche essere il farmaco.