Feci nastriformi e tracce scure

Buogniorno Dottore,

sono un ragazzo di 22 anni, e ormai da 4 anni convivo con dei disturbi allo stomaco. Accuso sempre gonfiore nella parta bassa destra. quando vado in bagno le mie feci si alternano ci sono periodi diarroici e periodi dove emetto feci capirne in entrambi i casi sono lucide con una patina bianco/giallo scuro. Le stesse righe gialle le riscontro sulla carta igienica.Le mie feci sono sempre piatte a nastro sia in periodi stitici che quando emetto feci piu molli ma comunque un po formate assumono sempre questo aspetto. Inoltre mi sono accorto di vedere delle piccole macchie rosse le quali una votla prese e messe sulla carta igienica si frantumano lasciano una scia rossa. Può trattrsi di sangue? o sono resti di alimenti tipo pomodoro? Inoltre mi sono accorto che ci sono anche delle strane righette nere frammiste alle feci anche qui non capisco se puo trattarsi di sangue o residui di cibo. Mi può aiutare a capire perchè presento questi segni? Dume mesi fa sono andato ad una visita dal gastroenterolo il quale mi ha detto che le feci nastriformi potrebbero essere portare da un non corretto sunzionamento del colon ovvero ci può esser eun punto che lavora piu lentamente rispetto all'altro e mi ha fatto eseguire una ricerca per il sangue occulto su 3 campio tutti e 3 negativi. Inoltre, 3 anni e mezzo fa mi sono sottoporto ad una colonscopia con biopsie il risultato è stato:
ileite distale. La gastroeneterologa dell'ospedale che succesisvamente mi ha visitato sul referto a tradotto il tutto in colon irritabile. Può essere?

Sono una persona molto ansiosa anche ipocondriaca quindi controllo sempre quello che emetto ma temo sempre il peggio ovvero un tumore.

Resto in attesa di un suo aiuto in merito

grazie Mille e Buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al tumore. Si tratta di colon Irritabile e quello che trova nelle feci sono residui alimentari e non sangue.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per la sua prontissima risposta. Purtroppo sono una persona un po ansiosa. Secondo lei devo sottopormi nuovamnete ad una colonscopia? Inoltre l'esame delle feci eseguito 2 mese fa con 3 campio tutti è 3 negativi sono attendibili o dovrei rifarlo?

Grazie Mille ancora e Buon proseguimento.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha 22 ed ha già fatto una Colonscopia. Considerando che l'insorgenza dei tumori é significativa dal 55-60 anni e che un polipo dalla nascita alla sua eventuale trasformazione maligna ci mette 10-15 anni, trova ragionevole pensare di avere un tumore e chiedere se eseguire una nuova Colonscopia ?

[#4]
dopo
Utente
No credo non di non doverlo fare, anche perchè vorrei evitare di farla. L'unico mio problema Dottore che che sono una persona ipocondriaca e quindi ogni volta che vedo qualcosa che non va mi allarmo quindi quasi sempre. Il mio gastroenterologo mi ha detto che essendo usciti i risultati del sangue occulto negativi non necessitavo di accertamenti come la colonscopia e quindi anche il muco non era un segno cosi rilevante in quanto dice che in un infezione come il colol irritabile lo si può facilmente riscontrare, lei mi conferma questo?