Rinofarinfge

Buongiorno,
Come noterete sono un'assiduo fequentatore del sito e per questo ringrazio sempre per le vostre preziose risposte.
Avevo già scritto per i miei problemi di natura otorinolaringoiatria,ho subito il primo intervento ai turbinati nel 1991 e sono stato bene fino al 2005 quando una costipazione insistente,come avevo prima dell'ntervento, mi ha portato ad una nuova visita presso un Vostro collega.
La rinoscopia evidenziava deviazione del setto,non operata nel 1991,ed in più "presenza di tessuto linfatico nel rinofaringe di aspetto normale ma discretamente abbondante".
Viene prescritto uno spray cortisonico e nuovo controllo dopo un mese dove il tessuto risulta diminuito e meno flogistico,da lì altri controlli dove il tessuto viene definito "linfatico infiammativo".
L'ultima visita è del 2012 e il tutto vine confermato e non vien mai richiesta biopsia anche se io l'avevo richiesta anzi,vengo rassicurato..
Chiarament i miei problemi respiratori continuano anche perchè la deviazione del setto è importante e mi viene consigliata settoplastica per risolvere il problema.
Ora,essendo fortemente ipocondriaco, ho il dubbio che tale tessuto possa essere un tumore,il prossimo 10 luglio ho nuovamente una visita che ho prenotato,ma dopo 10 anni è possibile che sia un tumore?
Ultimamente ho dolore ad un'orecchio ed inoltre mi è stat diagnosticata un malfunzionamento atm,in più soffro da sempe di ernia iatale e reflusso .Cosa mi consigliate, posso oramai stare tranquillo?. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Posso tranquillizzarla sulla non gravità della patologia, considerati gli anni trascorsi dall'inizio della manifestazione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto Dr.Brunori mi ha tranquillizzato,purtroppo gli ipocondriaci come me vivono male.Grazie.
Saluti.