Integratore vitamine b

Salve,a causa di una stomatite aftosa devo fare un periodo di vitamine b,in poche parole devo assumere una compressa di be total al giorno..siccome soffro di ulcera ho notato che idri dopo l assunzione della prima compressa ho iniziato ad avere forti bruciori di stomaco e meteorismo con nausea e colon gonfio,purtroppo il betotal devo assumerlo per forza perché ho la bocca piena di afte e in passato mi era gia capitato e con il betotal sono riuscito a curarle..adesso facendo una ricerca approfondita su internet ho letto che la vitamina b3 detta anche niacina o nicotinamide deve essere assunta con cautela nei pazienti che soffrono di ulcera perche può provocare appunto ulcere peptiche perché attiva la produzione di acido cloridrico,premetto che assumo una capsula di lansoprazolo da 30 mg al giorno..il betotal dovrò assumerlo per circa un mese come posso fare?sono al secondo giorno di cura e lo stomacoi brucia troppo,è vero che la vitamina b3 causa ulcere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che io sappia il preparato da lei indicato non contiene vitamina B3....
In ogni caso alla dose che comunemente si trova negli integratori non ci sono pericoli.
Per di più è protetto dall'inibitore di pompa protonica....
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore in realtà l integratore che prendo io contiene il nicotinamide che a quanto pare è un derivato della vitamina b3 per l esattezza tramite una ricerca ho letto che è un ammide della vitamina b3,in certi siti è addirittura usato come sinomino della vitamina b3,a questo punto non lo so..forse un farmacologo saprebbe realmente la differenza,comunque sia mi fido di quello che lei mi ha detto ma purtroppo la pirosi mi continua e sono sicuro che dipende dall integratore perche io soffrendo di ulcera ho lo stomaco delicatissimo e mi basta un non nulla per provocarmi bruciore..lo so che sembra strano ma purtroppo è cosi..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sul fatto che i'integratore contenga la B3 posso sbagliare (a memoria non posso ricordare tutti i principi).
Ma le confermo che il suo stomaco è protetto benissimo dai 30 mg di lansoprazolo che assume ogni giorno!
[#4]
dopo
Utente
Sono coperto a livello teorico perche a livello pratico lo stomaco brucia e sarà così fino a quando non sospenderò l integratore,e quindi mi domando,siccome devo assumerlo psr un mese è grave avere lo stomaco in fiamme per un mese?le faccio un esempio,quando raramente ho la febbre e sono costretto ad assumere del paracetamolo nonostante mi copro con una doppia dose di lansoprazolo lo stomaco mi brucia acutamente e il mio curante dice ke è impossibile,invece a me il paracetamolo fa male,difatti appena smetto di prenderlo i bruciori spariscono,tutti i medici dicono che non sia gastrolesivo..ma la verità qual'è?mi scusi pe essermi dilungato
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il paracetamolo non è gastrolesivo!

Se non c'è acido (grazie al lansoprazolo) non c'è dolore!
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma allora perche quando lo assumo mi brucia?e anche adesso mi brucia,fosse il caso di cambiare gastroprotettore?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mai provato (su suggerimento del suo medico) a prendere 2 compresse al giorno di lansoprazolo (mattina e sera)?
[#8]
dopo
Utente
Certo! Due da 30 quando ad esempio devo assumere il paracetamolo o un antibiotico e il gaviscon al momento del bisogno,ma il bruciore non passa,passa solo se non assumo famaci e non mangio cibi che mi racciano male,quindi inizio a pensare che la copertura di lansoprazolo non mi faccia piu effetto,è possibile che dopo anni di assunzione di lansoprazolo si sia creata una sorta di assuefazione al farmaco e non mi faccia piu effetto o comunque mi faccia solo effetto in minima parte?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi proprio di no!
Potrebbe provare con un inibitore più potente come l'esomeprazolo.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille ci avevo gia pensato a prendere il lucen da 40mg e ne avevo parlato anche con il mio medico,la mia paura è che non avendolo mai preso possa provocarmi effetti collaterali,ho sempre avuto paura ad assumere farmaci che non ho mai assunto prima..che lei sappia a livello di effetti collaterali sono tutti simili gli inibitori di pompa?