Contrazioni???

Buonasera,
sono alla 33esima settimana di gravidanza e da qualche giorno accuso forti fitte nella parte alta dell'addome (sopra l'ombelico), con conseguente dolore seguiti dall'indurimento della pancia, tali da mozzare il fiato.
Sarebbe consigliabile fare un'ecografia?
A cosa sono dovuti?
Sono contrazioni?
Da cosa possono dipendere?
Vi ringrazio per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Possono benissimo essere contrazioni, e in questa fase è normale che ci siano; deve essere il suo medico a dirle dove arriva la fisiologia ed se esiste la patologia

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Quindi lei mi consiglia di parlarne con la mia ginecologa e nel caso di fare un'ecografia?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Una visita più che un'ecografia
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Che differenza c'è?
Nel senso, cosa si può vedere dalla visita?
Perchè è consigliabile rispetto all'ecografia?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Perchè se sono contrazioni che modificano il collo dell'utero necessiterà terapia, in caso contrario no; quindi un'ecografia male non fa, ma è la visita che dirà come stanno le cose
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La prossima visita l'avrò il 14 di ottobre, pensa che sia troppo tardi?
L'ultima è stata il 2 settembre ed il collo dell'utero era perfettamente chiuso...quali sono le cause che ne potrebbero determinare una modifica?
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, forse dò cose x scontato e non riesco a spiegarmi; allora lei ha delle contrazioni che potrebbero essere normali, se tendono a ripetersi un pò troppo frequentemente è il caso che ne parli con il curante x valutare se il 14 ottobre sia o no una data giusta x il controllo. Se le sto dicendo di appurare se queste contrazioni sono preparatorie o correlate ad una minaccia di parto pretermine, è chiaro che possono essere solo queste a farle modificare il collo dell'utero.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Si è spiegato benissimo, volevo solo capire se era o no il caso di anticipare la visita.
La ringrazio di avermi dedicato il suo tempo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ieri mattina ho chiamato la mia ginecologa,la quale mi ha consigliato di prendere il buscopan o di recarmi al pronto soccorso nel caso le contrazioni dovessero essere sempre più dolorose e frequenti.
Volevo chiederlo, il buscopan ha controindicazioni?
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No