Un episodio molto forte

Buonasera dottori. Ho 19 anni e oggi ho avuto un episodio molto forte di attacco di panico. Non riuscivo più a muovere le mani e mi sentivo tesissima, depersonalizzata.. È stato orribile . Sto prendendo delle gocce omeopatiche per l'ansia che fino ad ora avevano funzionato, ma dopo oggi ho deciso di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Ho timore, però , che mi vengano prescritti degli ansiolitici.. Possono creare dipendenza e assuefazione, vero? E a 19 anni non mi sembra il caso. Secondo voi la psicoterapia e le gocce omeopatiche potrebbero aiutarmi? Grazie.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
In due mesi tre quesiti molto simili.

Forse è il caso di consultare uno psichiatra dal vivo.

Si gli ansiolitici, o benzodiazepine, possono causare dipendenza.
Esistono però anche altri farmaci come gli SSRI et similia, che il suo psichiatra dal vivo valuterà se utilizzare o meno.

Tra l'altro lei ha 19 anni, se non è ansioso alla sua età e preoccupato per il futuro, quale molla la spingerà a cambiare il mondo che la circonda?

Cambiare il proprio stile di vita (o il mondo che ci circonda) è quello che l'ansia spesso ci comunica.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Lei dice che partire con la psicoterapia potrebbe non portare a risultati e dovrei consultare uno psichiatra?
[#3]
dopo
Utente
Ah, dimenticavo.. In realtà il mio psicoterapeuta è laureato in medicina , non in psicologia. Quindi dovrebbe avere le competenze per valutare farmaci ecc, giusto?
[#4]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Psichiatra, specialista in Psichiatria.
E sfidare il mondo cambiando il proprio stile di vita.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la risposta, buona giornata.