Peperoncino contro l'afa?

Continuo a leggere che d'estate conviene mangiare il peperoncino per combattere il forte caldo. Il mio dubbio: in una grande città come Torino, dove abito; in cui la temperatura in questi giorni è particolarmente forte e l'umidità rende difficile che il sudore sulla pelle si asciughi, provocando una fastidiosa sensazione di "appicicaticcio"; questo consiglio è veramente valido? Il peperoncino provoca vaso-dilatazione, innalzamento della temperatura e sudorazione: sono poco convinto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il consiglio dietetico per contrastare meglio le alte temperature di questa estate (appena iniziata!) è: aumentare il consumo di frutta e verdure, ridurre al massimo il consumo di cibi grassi, garantire all'organismo una costante idratazione assumendo almeno 2 litri di acqua al giorno

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1241-e-state-con-l-acqua.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, sono cose che già faccio (per quanto riguarda l'acqua, sono a quantità di molto superiori). Era il dubbio specifico che mi interessava sciogliere,
grazie lo stesso
GC
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perfetto!

Allora continui a seguire queste buone norme ed utilizzi il peperoncino per altri scopi...ma non per contrastare il caldo, come ha letto!

Cordialità.