Rapporto sorella gemella

Buongiorno,

torno a scrivere in un momento di forte sconforto.
ieri sera ho passato la notte con l'ex della mia sorella gemella. ci tengo a precisare che hanno avuto una relazione di un paio di settimane anni fa, chiusa da mia sorella perché non innamorata.
ho bevuto troppo e non ho pensato a nulla, se non al fatto di divertirmi.
oggi gliel'ho scritto via messaggio e ovviamente l'ha presa malissimo, dicendomi di uscire dalla sua vita.

Mi ha accusata -attraverso il ragazzo in questione- di aver fatto la medesima cosa con un suo altro ex -molto più importante- motivo per il quale non mi immaginerei mai di fare una cosa del genere. Quest'accusa è nata poiché questo suo ex più importante qualche mese fa ha chiesto il mio numero; mai ricevuto (e tengo a precisare che io non ho fatto nulla perché ciò accadesse).

Abbiamo molti amici in comune e penso che racconterà bugie del genere al resto della compagnia.

Mi assumo le conseguenze di ciò che ho fatto ieri sera, ma non sono una ragazza che cerca situazioni del genere, anzi, lui ha cercato questo e io non mi sono data il tempo di riflettere.

Non è un momento in cui avrei pensato di andare a letto con qualcuno così tanto per fare, a causa di motivi diversi. Mi è davvero sfuggita di mano la situazione.

é molto tempo che tra mia sorella e me ci sono incomprensioni, al punto da farci allontanare l'una dall'altra per settimane. Un mese fa, nell'ennesima litigata, è arrivata a scrivermi più di 30 sms, dicendomi che le rovino la vita, che sono mesi che è depressa a causa del nostro rapporto, che sono anni che mi ascolta lamentarmi per motivi scolastici e che io non la ascolto mai, che si sente super sola nell'ultimo periodo, che dobbiamo cominciare a separarci gli amici in comune. Ha detto più di una volta di smettere di cercarla, ma non l'ho mai cercata più di quanto non faccia lei, e gli amici in comune derivano da entrambi le parti, facendomi sentire malissimo, quasi la mia vita dipendesse da lei (mi ritengo una persona autonoma).
Nonostante tutto ho fatto uno sforzo per evitare di frequentare persone in comune ma non è sempre evidente, e soprattutto lei non ci ha nemmeno provato. Si dimentica di tutti i suoi bei discorsi nel momento del bisogno.

L'unica cosa che sento vera è che sono cambiata e che negli ultimi tempi ho un astio nei suoi confronti.
è vero, perché da molto tempo ho capito che essere sorelle non per forza coincide con essere amiche e che ho delle amiche che ritengo molto più importanti di lei. Questo mi ha fatto smettere di sbattere la testa in un rapporto che non funziona, non sono più disposta a sprecare energia in questo rapporto. E ora mi chiedo: ma é così sbagliato ?

Ho la sensazione che mi stia attribuendo la causa dei suoi malesseri.

Ora penso che dopo ciò che ho fatto ieri sera si sentirà in diritto di dire tutto quello che vuole.

Come devo comportarmi ? Su cosa devo riflettere ? Per favore, aiutatemi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi pare evidente che la relazione con Sua sorella sia piena di fraintendimenti, accuse, sentimenti ambivalenti.
Prima di pensare a cosa dire e fare per la situazione specifica, perché non pensa a come fare per chiarire tutti questi aspetti con Sua sorella?
Da come scrive sembra anche che non ci sia fiducia, e che stia parlando di una persona fuori dalla sfera intima...
Se la sentirebbe di provare a chiarire con Sua sorella per togliere tutta questa tensione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Pileci,

non saprei proprio come fare per chiarire tutti questi aspetti elencati.
inoltre non ho più fiducia in questo rapporto.