Dolore petto e braccio

Salve, sono una ragazza di 19 anni, sono alta 1.67 e peso 60 kg. Premetto che purtroppo soffro d'ansia e attacchi di panico da ormai un anno. Avverto molto spesso dolori al petto e al braccio sinistro. Oggi però il dolore si è verificato nello sterno e sotto di esso, ma non sono dolori come fitte, ma più come se qualcuno premesse in quel punto. Oltre al dolore al petto, sento anche dolore al braccio destro con una strana sensazione alla mandibola (tipo un intorpidimento), nausea, pressione e dolore allo stomaco. Ultimamente sono terrorizzata dall'infarto o problemi dovuti al cuore insomma. Negli ultimi mesi mi sono recata al pronto soccorso per vari motivi e ho fatto vari elettrocardiogramma, e da quello che mi hanno detto il cuore sta bene. L'ultimo risale a circa un mese fa, e il dottore ha riscontrato un'aritmia sinusale, ma mi ha detto che è presente nei giovani. A volte ho anche la pressione alta (ma penso sia dovuto all'ansia). Cosa potrebbe essere? Dovrei preoccuparmi?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A 19 anni le probabilità che lei abbia problemi coronarici è come correre il rischio che una tegola le cada sulla testa passeggiando per strada...
Il suo problema è l'ansia e le sue paure irrazionali di avere un infarto. Informi il suo psicologo di fiducia (o il suo psichiatra).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Salve dottore, è vero che la mia ansia e le mie paranoie non aiutano molto. Ma non riesco a capire perché ho sempre questo dolore al braccio, al petto e allo stomaco...se non sono dolori dovuti alla salute del cuore, allora cosa potrebbe essere?
E ovviamente con gli elettrocardiogramma già effettuati, se ci fosse un problema, lo avrebbero già riscontrato giusto?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ovviamente....
personalmente però mi limito ad esprimermi su problemi di mia competenza e quindi non posso risponderle sulle potenziali cause extracardiache...ma potrebbe trattarsi di banali risentimenti muscolari e di problematiche gastrointestinali.