Il sangue 2 volte lanno

Salve dottori,
sono un uomo di 38 anni per 75 KG, dono il sangue 2 volte l’anno. Ho sempre avuto il colesterolo totale poco al disopra del limite (222, 228) che oltre ad essere ereditario di famiglia è dovuto anche al fatto che sono una buona forchetta e mi piace il buon vino, ovviamente senza esagerare. Lo scorso anno il colesterolo è arrivato a 262 (HDL 44 – LDL 194) e a quel punto dopo visita cardiologica (tutto nella norma) ho iniziato a praticare molta attività sportiva, a stare più attento all’alimentazione (ma non troppo) e a prendere un Danacol al giorno. Lunedì e venerdì percorro 8 km di corsa preceduta da 30 minuti di esercizi di flessioni, addominali e bilanceri, e il mercoledì gioco a calcio.
Alla donazione di ottobre il Colesterolo è sceso a 207 (HDL 38 – LDL 157).
Dopo l’ultima donazione del 19 giugno questi sono i risultati:

Emocromo:
Globuli bianchi 4,60 (4 - 11)
Globuli rossi 5,94 (4,4 - 5,9)
Emoglobina 17,30 (13,4 - 17,1)
Ematocrito 50,4 (39,9 - 52,1)
Volume corpuscolare medio 85,0 (80 - 98)
Contenuto medio emoglobinico 29,1 (27 - 32)
Conc. Corp. Media emogl. 34,3 (32 – 37)
Rdw 16,1 (11,5 – 17,5)
Piastrine 206 (149 – 401)
Mpv 9,1 (7 – 11)
Neutrofili perc. 49,1 (39 – 76)
Linfociti perc. 41,0 (19 – 46)
Monociti perc. 8,7 (0 – 11)
Eosinofili perc. 1,1 (0 – 7)
Basofili perc. 0,1 (0 – 2)
Neutrofili totali 2,25 (2,4 – 7,6)
Linfociti totali 1,88 (1,4 – 3,6)
Monociti totali. 0,40 (0 – 1)
Eosinofili totali 0,05 (0 – 0,5)
Basofili totali 0,00 (0 – 0,2)

GLUCOSIO 76 (70 – 110)
UREA 41,00 (20 – 50)
CREATININA 0,90 (0,6 – 1,3)
PROTEINE TOTALI 8,0 (5,7 – 8,5)
AST (GOT) 46 (5 – 40)
ALT (GPT) 40 (5 – 40)
TRIGLICERIDI 111 (50 – 175)
COLESTEROLO TOTALE 198 (<220)
HDL 35 (<45 rischio elevato)
LDL 160 (150-190 rischio medio)
SIDEREMIA 104 (65 – 175)

ESAMI EPATITI B, C, HIV, TREPONEMA: TUTTI NEGATIVI

TEST DI COOMBS INDIRETTO: NEGATIVO

Riguardo all’emocromo volevo chiedervi se mi devo preoccupare di quel lieve innalzamento dei globuli rossi (era già capitato anni fa) e dell’emoglobina, e se questo può dipendere dall’attività fisica svolta, ho effettuato la donazione il venerdì dopo che il lunedì avevo percorso 8 km di corsa e il mercoledì fatto una partita di calcio. Inoltre se lo sforzo fisico possa aver innalzato le transaminasi GOT oltre al fatto che non sono stato più tanto attento all’alimentazione.
I neutrofili che sono di poco più bassi da cosa può dipendere?
Mentre per il colesterolo sono riuscito ad abbassare il totale e purtroppo si è abbassato anche l’HDL, mantenendo così il rapporto LDL/HDL sempre troppo alto, quindi cosa posso fare?

Anticipatamente vi ringrazio e complimenti per il prezioso servizio che svolgete.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il rapporto Col. Totale/HDL migliora con l'attività fisica, che non è quella che lei pratica in palestra e che non fa bene neanche ai cuori più sani.
Faccia passeggiate a passo svelto, si muova a piedi senza automobile per quanto possibile, vada in bicicletta: questa è attività fisica aerobica assai salutare.

Riveda la sua dieta e il suo apporto calorico e se necessario lo modifichi con l'aiuto del medico Curante: ripeterà i trigliceridi e il colesterolo tra 1 mese senza dimenticarsi del digiuno di 13 ore prima del prelievo.

L'attività fisica intensa può fare aumentare sia la massa eritrocitaria che l'Hb. Ovviamente do per scontato che lei non ricorra a NESSUN TIPO di integratore.
In ogni caso i valori non sono preoccupanti: se il curante è d'accordo li rivaluterà tra un mese.
Non vi è altro di preoccupante nel suo emocromo e nelle sue transaminasi, essendo l'ALT sensibile agli sforzi muscolari intensi ed essendo Ella sieronegativo per HBV ed HCV .

Arrivederci.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta, le confermo che non prendoalcun tipo di integratore, sempre che il Danacol non venga ritenuto tale. Oggi sono stato dal mio medico curante che mi ha confermato ciò da lei appena scritto e cioè che quei lievi innalzamenti dell'emoglobina, globuli e transaminasi sono dovuti all'attività fisica svolta e avendo sottomano tutte le analisi degli ultimi 15 anni mi ha detto che non c'è assolutamente nulla di rilevante. Anche lui mmi ha sconsigliato le flessioni e bilanceri perché sono esercizi anaerobici, come lo stesso calcio o tennis, quindi ininfluenti sul colesterolo, che comunque da 264 di un anno fa è passato a 198. Comunque mi ha detto di continuare con la corsa, ma ovviamente se non associata ad un'alimentazione adeguata e uno stile di vita non sedentario, come purtroppo faccio, non serve a molto. Cercherò di seguire i vostri preziosi consigli e a settembre ripeterò le analisi.
Grazie ancora dottore.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi l'insistenza, ma stavo riordinando tutte le analisi fatte negli anni e mi è andato l'occhio sui globuli bianchi. Li ho sempre avuti tra i 5.000 e 6.000 con un picco di 9.300 (2007), a novembre 2013 li ho avuti a 5.000 con neutrofili 2.40 (sempre nel range), mentre questa volta sono scesi a 4.600 (4.000-10.000) con neutrofili a 2.25 (minimo 2.400) di poco al disotto del mnimo. È una cosa normale questa variazione?
Premetto che non ho alcun disturbo e mi sento in gran forma, a inizi marzo ho avuto una normale influenza risolta in pochi giorni, ma quest'anno è stato il primo anno di asilo di mio figlio e in casa ha portato un pó più di virus e batteri del solito. Ho avuto, sempre a marzo dopo l'influenza, un episodio di afta gengival ma anche questa risolta in pochi giorni, ma a parte questi episodi mi sento in salute.
Scusi ancora per il disturbo e grazie.
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la variabilità degli WBC è un elemento del tutto fisiologico.
Come pure la non staticità della formula leucocitaria.

Le ho già risposto che il suo emocromo va ricontrollato ma non desta preoccupazioni!

Buona estate!

V.C.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio del chiarimento e anche a lei auguro buona estate.