La mattina presto problemi intestinali

Egr. Dott.ri

Vi scrivo perchè da un paio di mesi a questa parte ho uno strano problema mattutino che, per quanto possa sembrare niente di particolare, mi sta davvero rovinando le mattinate e mi sta creando non pochi problemi lavorativi.

Premetto che in passato ho avuto qualche problemino con i latticini, avevo fastidi quando ne assumevo troppi, ma da un bel pò di tempo questo problema era sparito e stavo veramente bene.

Il problema consiste nel fatto che quando mi sveglio la mattina alle 6, praticamente ogni giorno lavorativo, devo andare almeno 4 volte al bagno. La prima volta è generalmente abbastanza normale, le altre volte sono tutte feci non formate, ma non sono comunque liquide, e sento immediatamente il bisogno di andare al bagno. Oltre questo inevitabilmente avverto un pò di mal di pancia, che non sono riuscito a capire se dipende però proprio dal fatto che andare diverse volte al bagno possa creare problemi muscolari o cose simili.
Potete immaginare quanto questo problema sia invalidante quando ho appuntamenti di lavoro la mattina presto. Se inizio il viaggio senza aver "terminato", rischio di sentirmi male in giro, e di trovarmi in situazioni ben poco simpatiche. Ho provato a svegliarmi anche prima, ma non cambia nulla, anzi. Al momento prendere appuntamenti la mattina presto ed essere puntuale è praticamente impossibile.

La cosa strana è che invece quando ho appuntamenti più tardi e posso svegliarmi dopo, il problema è decisamente minore, e a volte sparisce proprio!

Quando mi sveglio presto è come se l'intestino non "lavorasse" bene....sò che si può pensare magari ad un problema di ansia, ma mi chiedo..son ansioso solo la mattina presto?! E' capitato di avere impegni importanti e svegliarmi però tardi, e il problema non c'era!

Durante il giorno non ho questo tipo di problemi, solo raramente mi si gonfia un pò la pancia.
La mia alimentazione comprende pasta, carne, pesce, verdure, non molta frutta (anzi, ben poca..), e non credo di avere un regime alimentare irregolare.

Ma cosa potrebbe essere? Possibile il mio intestino solo in determinati orari si comporta così!? Da cosa potrebbe dipendere?

Ah dimenticavo..non sò se può entrarci qualcosa, ma tutto questo coincide da quando mi sento lo stomaco più "sensibile"...per farvi capire, prima, quando mi lavavo i denti, non avevo alcun problema..ora ho una strana nausea, tanto che a volte devo fermarmi e respirare..durante il giorno, a volte, sento qualche fitta dallo stomaco, ma niente di particolare..

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Colon irritabile, ad esempio. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it