Interpretazione eco-transrettale

Buongiorno, chiedo gentilmente di spiegarmi una eco trans-rettale fatta da mio padre, di 70 anni.
Mi è stata dettata al telefono, quindi mi scuso se qualcosa è stato scritto o capito male.

Prostata aumenta di volume 50cc, peso stimato = 54g.
L'ecostruttura è disomogenea per adenomatosi centrale bilobata simmetrica
con rare calcificazioni intra e perinodulari.
Il volume complessivo dell'adenoma centrale è di 23cc, peso stimato 25g.

la ghiandola periferica è priva di lesioni focali o di alterazioni ecostrutturali diffuse.
I contorni capsulari sono conservati, vescichette seminali congeste.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, sembra di essere in presenza di una ipertrofia prostatica benigna.

Ora la parola finale all'urologo di fiducia di suo padre.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Certamente, domani andrà dal suo medico.
Ne approfitto per darle ancora due indicazioni in merito.

I valori PSA: totale 0.71 / free 6.5

Solitamente, in questi casi, si consiglia una biopsia?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No.
[#4]
dopo
Utente
Salve, si è optato per la biopsia (12 prelievi).

Di quelli identificati con la lettera B, due riportano adenocarcinoma.
Il prelievo B3 al 25% e il B6 al 15%.

Spero di aver capito bene (telefonicamente) la terminologia e i valori.

Chiedo, cortesemente, a cosa si va incontro, in questa situazione (intervento, cure possibili, etc.).

Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con un PSA di 0,71 risenta il suo urologo in diretta.

Un cordiale saluto.