Corretta posizione della lingua e deglutizione

Buongiorno,
Vi scrivo perché è da mesi ormai che ricevo informazioni completamente opposte da medici diversi riguardo la posizione della lingua a riposo e durante la deglutizione.
In generale, sembrano tutti d'accordo nel dire che la punta della lingua debba trovarsi dietro gli incisivi superiori, nello "spot palatino". Solo che alcuni dicono che consista nella zona delle rughe, altri dicono invece che le rughe non debbano essere toccate, ma soltanto la papilla retroincisale (non deve toccare i denti e non deve toccare le rughe palatali poste dietro la papilla). Il secondo motivo di disaccordo è il dorso della lingua: alcuni dicono che non debba fare nulla, altri invece che debba formare l'arco palatino (il che non ho capito se significhi che debba stare a contatto con il palato stesso), mentre la radice è rilassata e si inclina di 45° con la parte posteriore contro la parete faringea
.
Lo stesso vale per la deglutizione: qual è il movimento corretto?
Io ho letto questo: "Durante l'atto dinamico della deglutizione tutto il corpo linguale è a contatto con il palato duro, la radice nell'atto propulsivo (deglutizione) si abbassa di 45° per far "slittare" saliva, bolo alimentare o liquido", ma devo dire di non aver capito esattamente cosa si intende, anche perché dipende dalla posizione della lingua a riposo che non mi è ancora stata chiarita.

In generale, mi sembra corretta l'idea che anche il dorso della lingua segua l'arco del palato, in modo da distribuire le forze non soltanto in un punto ma su tutto il palato. Tuttavia, mi viene molto difficile capire come ottenere quella posizione, e quando credo di ottenerla, mi risulta impossibile respirare dalla bocca. E' normale?

Di seguito, vi incollo alcuni link dove ho trovato le varie informazioni:
http://www.logopedista.it/forumsit/topic.asp?TOPIC_ID=3990&FORUM_ID=12&CAT_ID=3&Forum_Title=Richieste+da+privati&Topic_Title=SPOT+palatino
http://claimingpower.com/wp-content/uploads/2014/08/tongue.png
http://claimingpower.com/wp-content/uploads/2014/05/proper_tongue_posture.jpg
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Legga http://www.danieletonlorenzi.it/?s=deglutizione&x=0&y=0 quando legge stai per uscire dal sito medicitalia clicchi su continua e leggi. Lei ha capito perfettamente tutto tranne una cosa..... che ci sono logopedisti esperti in deglutologia che sono bravi a seguire il percorso della correzione da deglutizione scorretta a deglutizione corretta. Serve un professionista che "la prenda per mano" nella corretta riabilitazione.
Anche alcuni dentisti sono in grado di fare questo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la risposta.
In realtà, anche se non sembra, ho capito e sono d'accordo con lei. Infatti vedrò uno specialista tra una decina di giorni. E' solo che già ne avevo visto uno, che mi aveva detto di allenarmi a porre la punta della lingua sulle rughe del palato e basta, ed essendo io ignorante in materia, volevo prima informarmi un po' di più per avere una certa capacità di capire a grandi linee quale sarebbe la via corretta. Infatti, ora che ho capito che anche il dorso deve seguire l'arco palatale, ho già capito molto di più!
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
se ha altre domande le faccia pure