Candida esofago

Buona sera, vorrei una speigazione del seguente referto di biopsia.

Mucosa gastrica dell''antro (1) e del corpo (2) con lieve flogosi cronica aspecifica della lamina propria.
Negativa la ricerca di H. Pylori con il metodo Giemsa modificato.
3) Mucosa esofagea con iperparacheratosi ed esocitosi granulocitaria do grado moderato dell''epitelio di rivestimento.
Campioni di mucosa di tipo della giunzione squamo-colonnare con iperparacheratosi ed esocitosi granulocitaria di basso grado dell''epitelio euamoso di rivestimento e con infiltrato linfoplasmacellulare e granulocitario di basso grado della lamina propria.

Si è parlato di candidosi esofagea anche in considerazione della persistenza di candida orale o di HPV. in ogni caso non rispondente a farmaci sistemici come fluconazolo o mycostatin

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il referto non parla di candida esofagea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Gent.le dottore questo è quanto poi il gastroenterologo e l'infettivologo mi hanno detto circa l'iperparacheratosi... che si trattasse di candidosi o hpv... ho fatto diversi cicli di fluconazolo e mycostatin inutilmente quindi? Di che parla allora? Questo referto e di un annetto fa, recentemente ho rifatto l'egds di controllo e l'endoscopista, la stessa che fece questa, mi ha detto che non ha ripetuto le biospsie in questi punti in quanto il quadro era immodificato. Mi sono chiesto come facesse a saperlo senza prelevare il tessuto e confrontarlo con le biopsie precedenti... Può aiutarmi a capire?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'iperparacheratosi non ha nulla a che fare con la micosi .

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Dunque cosa dice questo referto? grazie perchè sono un po' confuso
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
S tratta di un referto senza riscontro di patologie e lo dimostra il fatto che non sono state eseguite biopsie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Con tutto il rispetto la sua risposta come le precedenti resta molto vaga... che mi dimostra che non intende rispondere. Se fosse come dice lei credo che il referto direbbe "nei limiti di norma". Perchè allora prescrivere fluconazolo e mycostatin? come minimo sembrerebbe esserci un'infiammazione.... La ringrazio per la sua disponibilità, ma è riuscito a confondermi ancora di più!
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Mi hanno anche detto che "c'è un tessuto che non dovrebbe esserci"... è tanto difficle essere chiari? Non lo so, ma sono basito dalla confusione che si riesca a creare intorno a una semplice spiegazione. In ogni caso non voglio infastidrla oltre e le auguro una buona serata suggerendole di migliorare la sua comunicazione col paziente! cpon stima!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con tutto il rispetto credo che la confusione la stiano facendo i medici che la stanno seguendo. Ad un mio paziente con la sua diagnosi endoscopica direi di starsene tranquillo. E con questo non mi sembra di dover raggiungere altro.

Con il suo quesito lei sta girando sul web non trovando risposta, mentre su Medicitalia ha trovato qualcuno che l'ha presa in considerazione. E di questo dovrebbe ringraziare il nostro servizio ed i medici che ci lavorano in modo del tutto volontario.

Auguroni.

[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Vedo che ha controllato.... Mi chiedo per quale ragione se la domanda è tanto banale nessuno dà una risposta? mi chiedo perchè prescrivere farmaci per un problema che non esiste? mi chiedo per quale ragione suggerire la ripetizione dell'egds annualmente?
Con tutti i soldi spesi in questi anni e per aver dovuto mettere insieme io i pezzi credo che se decidete di fare volontariato non dovreste rinfacciarlo... le cose belle si fanno, non si dicono... io mi ritrovo con una neuropatia e vari altri problemai mai comunicati e se non era per me non mi si sarebbe degnato di un cenno... io non ho detto nulla su Medicitalia, ma sulla sua personale modalità di rispondere
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Mi permetta di aggiungere una cosa: è così difficile spiegare a una persona che lo desidera sapere il significato dei termini che vengono usati per descrivere una condizione? non basta dire al paziente o almeno a questo paziente non si preoccupi. I pazienti hanno un cervello che se anche malandato ancora ragione e desiderano, almeno questo pazientem capire. La sua risposta poteva essere tranquillamente: Il referto dice:....... e spiegare quanto diceva... non lo ha fatto! non lo ha voluto fare e ha scaricato sui colleghi...... questo è quanto! Grazie per la sua opera pia!
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Buon giorno, mi sono svegliato con questo pensiero, lei si dirà che stupido...: mi dispiace se posso esserle sembrato polemico, mi piacerebbe solo che si riuscisse a comprendere che il paziente è una persona! E nello specifico io vorrei solo incontrare un medico che provasse se non altro a rispondere alle molte domande che avrei da porre circa la mia complessa situazione clinica ed invece non incontro che , (buon 95%), medici che non vedono l'ora di tirarsi fuori, che non rispondono a domande semplici (come in questo caso) che cambiano discorso.... Tutto ciò per me è estremamente confondente e anche doloroso visto che nei medici ho sempre avuto grande stima e fiducia.... Scoprire di avere diverse problematiche, anche di una certa entità e scoprire che molte di esse non sono state comunicate o comprese è destabilizzante!
Con ciò le auguro un buon fine settimana!