Presbiopia dopo lensectomia urgente

Sono una donna di 43 anni affetta da fore miopia -12.50 OD - 15.50 OS dopo tanti anni di indecisioni ho effettuato tutti i controlli richiesti per un eventuale lensectomia presso una famosa e accreditata struttura di roma. ho chiesto al chirurgo se non era meglio fare l'inserimento di lentine fachiche per evitare il problema della messa a fuoco da vicino (a detta del chirurgo che ha letto gli accertamenti il mio cristallino è buono e non presenta cataratta ed ha un buon spessore; entrambe le cornee sono 520; c'è un ingrandimento della macchia cieca ma questo è dovuto alla miopia;la retina centralmente è buona ma in periferia è un pò rovinata; la macula sta a posto. Egli però mi ha sconsigliato le lenti fachiche perchè potrebbero costrinermi a fare sempre movimenti su e giù con la testa (come se dicessi si) per vedere bene sia da lontano che da vicino. mi ha quindi consigliato sicuro l'impianto della IOL e mi lascerebbe -1.5 di miopia perchè poi con l'avanzare dell'età si accomoderebbe con la presbiopia che sopraggiunge. Ma la mia domanda è questa: non ho capito sein seguito a questa operazione c'è sempre inesorabilmente come conseguenza la perdita di accomodamento e quindi devo per forza mettere gli occhiali da vicino? Vuol dire che devo fare poi 2 paia di ochiali? Uno da vicino ed uno per il - 1.50 che vuole lasciarmi il chirurgo? Dovrei operarmi al primo occhio la seconda settimana di ottobre ma ho ancora tanti dubbi e tante paure. A casa mi dicono di lasciar perdere che divento cieca del tutto. Per me sarebbe una vera liberazione poter togliere gli occhiali anche perchè essendo una donna e mamma molto attiva potrei essere molto più libera in tante attività ed avere la speranza di poter migliorare nella visione notturna alla guida poichè torno tardi dal lavoro e percorro sempre quei 30 km in inverno con l'angoscia dovuta a nebbia, pioggia, strade tortuose... insomma vi sarei immmensamente grata se poteste darmi anche il vostro parere magari prima dell'operazione. ci terrei veramente molto. Ringrazio di cuore attendo fiduciosa
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile SIGNORA,

a)concordo sulle indicazioni fornitele dal Collega meglio facoemulsificazione con inserimento di iol che lenti fachiche

b) lasciare un -1.5 di miopia , puo' essere un consiglio valido, ma la padrona dei suoi occhi e' lei

c )SI in seguito a questa operazione c'è sempre inesorabilmente come conseguenza la perdita di accomodazione : gli occhiali da vicino sono necessari
se le rimane un - 1.50 di miopia non dovrebbe aver bisogno do occhiali da vicino , ma solo da lettura

d) levare gli occhiali e' sicuramente una cosa positiva
ma anche la visione notturna durante la guida dipende da molti fattori in buona parte retinici

Insomma mia cara amica deve decidere LEI se operarsi o meno.
ma deve assicurasi che la retina sia in buone condizioni (periferia retinica - area maculare)
quindi una accurata profilassi laser della periferia retinica potrebbe essere consigliata come consigliato e' eseguire OCT e fluorangiografia prima dell'intervento...
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
la ringrazio per la velocità con cui ha rispsto ai miei dubbi e per i consigli riguardo ad altri esami da effettuare prima dell'intervento. devo dire che non mi aspettavo una risposta così immediata e soddisfacente quindi Le sono infinitamente grata e le farò sapere dell'esito dell'intervento se deciderò di sottopormi ad esso. grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Egr Dottore,
Le invio intanto l'esito degli esami che ho effettuato per 'intervento di lensectomia.
OCT: coroidosi miopica
MAPPA RETINICA: coroidosi miopica non lesioni regmatogene in periferia
PENTACAM PM 520
CAMPO VISIVO ingrandimento della macchia cieca.
CONCLUSIONI: coroidosi iopica di elevata entità.

Le sembrano sufficienti? Secondo Lei posso sottopormi a questo tipo di intervento? La ringrazio nuovamente
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si operi in tutta serenità

besos
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore