Poliuria e altri sintomi

Gentili medici,
Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo alcuni miei sintomi che sinceramente non so se sono collegati fra loro.
Da qualche giorno urino molto durante la giornata ( spesso e in quantità discrete) e bevo molto. Visto che sono ipocondriaca e il mio medico non c'è ( purtroppo non mi fido della dottoressa che lo sostituisce), avendo pensato al diabete,, ho dosato la glicemia a digiuno risultata leggermente sotto la norma ( 70 ). Inoltre avverto pesantezza e fastidio in zona vescica infatti la sento piena anche appena dopo aver urinato.Altri sintomi sono: debolezza muscolare e continua sensazione di fame e difficoltà di concentrazione.
Aggiungo qualche dato, nel caso potesse esservi utile:
- controllo ogni 6 mesi gli ormoni tiroidei per tiroidite di hashimoto asintomatica
- ho colesterolo e trigliceridi aumentati per l'assunzione della pillola anticoncezionale ( fra 2 settimane ho il controllo dopo aver seguito alcuni accorgimenti alimentari)
- circa un mese fa ho assunto per 10 giorni sali minerali per un eccessivo abbassamento di pressione

Vi chiedo gentilmente se, secondo il vostro parere i miei sintomi possono essere collegati, e se potrebbe trattarsi di qualcosa di grave, oppure posso aspettare il ritorno del mio medico fra 10 giorni.Intanto vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se assume molti liquidi, cosa sacrosanta ed utilissima in questo periodo molto caldo, è ovvio che la quantità di urina prodotta aumenti e con essa la frequenza dello stimolo ad urinare. Altra cosa è la percezione di disturbi a livelllo vescicale, sui quali però l'influenza emotiva può avere un ruolo preponderante. Per iniziare a fare chiarezza è sufficiente eseguire molto semplicemente un esame delle urine con urocoltura e su questo ragionare, prima di prendere qualsiasi provvedimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente ha ragione lei, l'influenza emotiva ha aumentato i disturbi, infatti leggendo la sua risposta mi sono tranquillizzata e i sintomi oggi si sono molto alleviati. La frequenza dell'urina oggi è stata proporzionata alla quantità di liquidi che ho assunto ( circa 2 l ) e il fastidio alla vescica l'ho avuto per poco tempo e molto più lieve. Nel weekend vedo se mi passa del tutto, altrimenti seguo il suo consiglio e faccio l'esame delle urine.
La ringrazio per la risposta molto chiara.
Cordiali saluti