Orchialgia

Buongiorno chiedo questo consulto per mio nipote che abita con me, ha 25 anni, mi permetto di scrivere io perchè lui non è iscritto a medicitalia, ho fatto questa precisazione perchè può essere utile ai medici capire l'età, ovviamente differente dalla mia che è dichiarata nell'iscrizione. Ormai dal 2008 soffre in maniera intermittente di forti algie al testicolo sinistro, il dolore è focalizzato particolarmente nella zona interna bassa. Il dolore mi dice che non ha mai origine direttamente dal testicolo ma inizia in sedi anatomiche diverse. Molte vole mi dice che si accorge di avere un dolore alla fossa iliaca sinistra e per poi raggiungere il testicolo (il dolore inizia in fossa e si trasferisce dopo qualche secondo direttamente al testicolo senza sentire dolore lungo il tragitto) poi altre volte il dolore inizia appena sotto il ginocchio sinistro e poi come sempre si trasferisce al testicolo. Teniamo conto se può essere utile che mio nipote ha avuto un dimagrimento importante di circa 15 kg in pochi mesi proprio nel 2008 non so se può centrare. La posizione antalgica che il ragazzo assume è disteso a pancia in su. Il dolore passa solitamente con l'assunzione di fans quali oki e in molti casi non essendo sufficiente l'oki, assume toradol in fiala. Ha eseguito molte visite, spendendo cifre esorbitanti ma non ottendendo alcun risultato. Se può essere utile ha fatto molte ecografie testicolari le quali evidenziano solamente un varicocele di 1° grado con un'ectasia di massimo 3 mm, eseguito spermiogramma risultato perfettamente negativo. Una cosa curiosa è che eseguendo una piccola digitopressione nella fossa iliaca sinistra all'altezza dell'osso dell'anza si evoca un riflesso cremasterico sempre del testicolo sinistro, lo stesso riflesso cremasterico lo evoca facendo deigli ispiri profondi in maniera evidente quando lui inspira si note proprio l'innalzamento del testicolo cosa che anche un chirurgo ha definito curiosa ma non ha dato spiegazioni.... il chicurgo ha evidenziato una breccia erniaria inguinale sinistra non ancora matura. Un altro chirurgo invece dice che vede un enria "spigelio" sempre sx, ma uno dice di intervenire, l'altro no. Ha fatto visita ortopedica la quale evidenzia tre protrusioni vertebrali che coinvolgono l4-l5 e lievemente s1-s2, ha fatto un rmn per escludere un neurinoma, ovviamente non è risultato nulla. Ha fatto rmn e tac celebrare per vedere eventuali deterioramenti mielinici ma nulla... Ha fatto una cura di neuropatici (lyrica 75*3) ma nessun risultato. Non sapendo cosa ipotizzare un neurochirurgo ha prescritto amitriptilina 3 gocce al dì ma anche qui nessun minimo risultato. Allora hanno prescritto sereupin 1 cmp al giorno ma nessun risultato. La frequenza del dolore varia da 5 a 7 volte al mese, preciso che ho scritto a voi perché lo vedo proprio disperato poichè il dolore quando si presenta è veramente sofferente fa addirittura fatica a parlare. Vi ringrazio per la vostra passione e dedizione alle persone bisognose
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma lei ha una laurea in medicina?

Alcuni termini usati, come orchialgia, posizione antalgica, digitopressione ed altro, fanno pensare che lei sia un medico o una persona molto vicina ad ambienti sanitari.

Detto questo comunque, soprattutto se ha familiarità con problematiche di tipo medico, può ben comprendere come un quadro clinico così complesso difficilmente possa essere chiarito da questa postazione.

In questi casi infatti, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa o le cause scatenanti il problema di suo nipote e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare o riconsultare in diretta un esperto e bravo andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr. Beretta come le anticipavo in via privata collaboro con strutture sanitarie probabilmente per questo motivo utilizzo termini tecnici... Volevo ringraziarla comunque per quanto risposto. Abbiamo fissato un ennessima visita con un urologo, speriamo sia la volta buona! Buona serata e grazie ancora!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto, se lo desidera mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.