Capire le donne...

Buongiorno e grazie per l'attenzione,vorrei capire meglio una situazione:ho avuto varie storie con ragazze più o meno importanti,sono stato fidanzato due anni con una ragazza,storia finita più di un anno fa,ultimamente sto con una ragazza (2 mesi circa) , e ne sono molto affezionato,e proprio per tale motivo cercavo di essere più presente,chiamarla ,contattarla,e diciamo mi accorgevo che in un certo senso mentre lei apprezzava cio da un altro lato mi accorgevo che non c'era più quella novità e quell interesse che aveva all 'inizio cosi decisi di cambiare tattica...in amore vince chi fugge..ho cercato di "fuggire" in un certo senso,contattandola di meno,mostrandomi un po più distaccato e devo dire che il rapporto e migliorato..quello che vorrei sapere e come mai succede cio ? e una regola generale? come mai il dare meno attenzioni ad una ragazza attira? grazie.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<mi accorgevo che non c'era più quella novità e quell interesse che aveva all 'inizio>

Gentile Ragazzo,
certo va da sé che in questo modo la novità sfuma, la sua ragazza infatti da un lato potrebbe apprezzare, ma dall'altro eccessive attenzioni se fossero soffocanti rischiano di diventare fastidiose.

Occorre equilibrio, non è necessario fuggire, è sufficiente non assillare l'altro. Se così accadeva e se questo fosse il suo modo di stare nei rapporti, si dovrebbe chiedere come mai ciò avvenga.
Ha forse bisogno di rassicurazioni?

Per quali motivi è finito il rapporto precedente?
Si definirebbe una persona ansiosa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Il rapporto precedente è terminato per uno suo tradimento,e da quel momento che ho bisogno di continue rassicurazioni,quando non le ottengo ci sto male e penso al peggio(tradimento) e cerco di utilizzare tattiche per avere rassicurazioni,piu che ansioso mi definisco emotivo,ad esempio quando la mia ragazza non mi contatta e non mio chiama ,ci sto in un certo senso male...avverto spossatezza e lieve sensazione di malessere...sara perché sono molto legato a lei e il sentimento forse non e contracambiato ..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<e il sentimento forse non e contracambiato ..>

E cosa glielo farebbe pensare? E' solo una sua preoccupazione oppure la sua idea è supportata da fatti ?

<ho bisogno di continue rassicurazioni,quando non le ottengo ci sto male e penso al peggio(tradimento) e cerco di utilizzare tattiche per avere rassicurazioni,>

Ma questo non la aiuta a risolvere il problema, più chiede rassicurazioni, più ne cerca, non bastano mai e la situazione peggiora.

In effetti in questo modo rischia di stancare l'altro e di allontanarlo; l'esperienza precedente o anche altro che non sappiamo concorrerebbero a sostenere il suo disagio che sembrerebbe legato a un problema di natura ansiosa.

Non scarterei l'opportunità di sentire il parere diretto di un nostro collega, in modo che possa affrontare in modo efficace le difficoltà esposte e vivere con più serenità ed equilibrio le sue relazioni.

Si può rivolgere al servizio pubblico presso le strutture ASL del suo territorio, come ad esempio il Consultorio Familiare o se preferisce a un professionista privato.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Capisco Dottoressa in effetti ho gia prenotato un colloquio privato con uno psicologo l'appuntamento e fra 10 giorni...il sentimento non e contracambiato secondo per per il semplice motivo che la sento più "distaccata" rispetto a prima e sicuramente non e innamorata di me...il mio desiderio e far si che lei si possa innamorare ma al quanto pare non ho successo..
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Ha fatto benissimo a rivolgersi a un nostro collega, attenda con fiducia l'appuntamento, dieci giorni trascorrono in fretta.

Sarà così anche possibile capire meglio cosa stia avvenendo nel suo rapporto, come farvi fronte e come affrontare difficoltà, paure, preoccupazioni.

Per ora se ce la fa, non aggiunga inutili carichi al suo rapporto e cerchi magari di distogliersi dalle sue preoccupazioni svagandosi, uscendo, vedendo amici...per non stare con il chiodo fisso.

Cordialità