Eiaculazione ritardata

Buongiorno,
ogni tanto al mio fidanzato capita durante un rapporto di non riuscire ad arrivare al’eiaculazione, mentre con la masturbazione non ha problemi.
Lui ovviamente vive la situazione con disagio, preoccupazione e rabbia, nella sua vita in questi ultimi mesi ci sono stati dei cambiamenti che gli hanno portato un po’ di stress, l’episodio si e verificato circa 4 volte in 5 mesi.
nonostante la cosa lo preoccupi al momento non vuole consultare un il medico, quindi vorrei sapere come aiutarlo…e cosa consigliargli anche per evitare che il fatto diventi più frequente e di conseguenza più grande il problema.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signorina,
il suo fidanzato non deve vincere la paura del medico, ma quella dello psicologo che il problema è puramente psicologico. Lei non deve e non può fare nulla.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cavalli,
inanzi tutto la ringrazio per avermi risposto, non avendo messo il mio nome giustamente lei ha dato per scontato che io fossi una donna.. siamo una coppia Gay.
la mia richiesta su che consiglio posso dare.. e data dal fatto che tra un episodio e l'altro di mancata eiaculazione ci sono rapporti normali, mi chiedevo se era già il caso di consigliargli di andate da uno specialista.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Il consiglio di psicologo vale lo stesso.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungi qualche nota a quelle già ricevute.

Provi a leggere questa lettura, troverà parecchi spunti di riflessione.

L'e.r, eiaculazione ritardata ha vari gradi di gravità - dal ritardo dell'eiaculazione, fino alla sua totale assenza/anorgasmia/infertilità - ed effettuata una valutazione andrologica, la sua risoluzione è psicologica o psico/sessuologica.

L'aspetto diagnostico è di fondamentale importanza per stabilire poi il protocollo terapeutico più adatto al paziente.

L'e.r può essere:
primaria,
secondaria,
situazionale,
assoluta,
parziale......

Puó Correlare con:
quote d'ansia,
con educazione rigida, sessuofobica e cattolica,
con un'orientamento sessuale non chiaro,
con nuclei fobici,
con dinamiche di coppia ambivalenti e così via......

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1600-eiaculazione-ritardata-quando-il-piacere-tarda-ad-arrivare.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it