Ispessimento corticale tibia

buonasera.
sentendo al tatto da tempo un rigonfiamento della tibia osseo l'ho fatto presente al mio medico che mi ha fatto fare rx della tibia.
questo il referto:
Al III medio della diafisi della tibia di sinistra, perlomeno sui versanti posteriore ed interno, evidenza di fusiforme ispessimento della corticale, a profili abbastanza netti, esteso cranio-caudalmente per circa 10 cm
non so se si possa, ma ho caricato una immagine della rx a questo link:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=21erlmx&s=8

il mio medico non sa se possa essere un osteoma o una calcificazione ossea da trauma, io non ho mai fatto fratture, sono sportivo ho fatto pallavolo agonistica, running, ora faccio un ora di nuoto al giorno. Non sento dolore neppure alla palpazione e non sono in grado di dire se l'abbia sempre avuto oppure no.
Sono un po preoccupato perchè l'immagine è un po impressionante.
Vorrei sapere da voi di cosa si può trattare e come muovermi senza perdere tempo e denaro andando da uno specialista in materia senza vagare nel buio.
Grazie mille a chi mi risponderà e a tutti i dottori che forniscono questo servizio
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, dalla radiografia potrebbe essere un osteoma; l'esame che le consiglio di eseguire, anche prima di rivolgersi all'ortopedico è la risonanza magnetica. Ne parli con il suo Medico di Medicina Generale e si affidi poi ad un buon ortopedico.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buongiorno gentile Dott.giordano.
Ho eseguito nel frattempo una tac e l'osteoma non é stato diagnosticato ma anzi escluso per via del fatto che non é presente alcun focolaio. Invece la diagnosi parla di fibrodisplasia ossea. Il mio medico di famiglia mi ha fatto prendere un appuntamento con un ortopedico, e mi ha detto di stare tranquillo. In pratica peró non ho capito che cosa ho..
É possibile che mi fornisca una breve descrizione? E se é grave?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
La prego di volermi leggere il referto della TC, altrimenti percorriamo strade sbagliate
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buongiorno ecco il testo del referto:

Rilievi clinici: Ispessimento fusiforme al 3 medio della tibia di sx.
L'Ispessimento evidente anche all'indagine radiologica é rappresentato da sovvertimento della corticale della spongiosa con aspetto affrantuoso dell'area endostale e con struttura ossea piuttosto ridotta di densità centralmente: Non apprezzabili immagini riferibili ad osteoma osteoide.
Nei limiti la diafisi tibiale superiore ed inferiore all'alterazione segnalata.
Nei limiti il perone.
Non immagini di lesioni nelle parti molli perifocali.

Conclusioni: Il quadro richiama più probabilmente fibrodisplasia ossea