Elettroforesi proteica e obesità

buonasera,
dal 2013 il mio medico mi fa fare ogni anno l'elettroforesi proteica che risulta sempre leggermente alterata:

proteine totali : 7,4 (6,4-8,3)
* albumina 50%( 56-66%)
alfa1 4,3% (2,9-4,9)
alfa2 11,5% (7,1-11,8)
beta1 5,1% (4,7-7,2)
beta2 5,7% (3,2-6,5)
* gamma 23% (11- 18,8)
* Rapporto A/G 1 (1,2-2,4)

Questi sono esami recenti (luglio 2015), ma rispecchiano le lievi alterazioni che riscontro ogni anno.
Inoltre ritrovo sempre VES, PCR e GGT alterate
ves = 72 (<15)
PCR= 5 (< 0,5)
GGT= 71 ( 5-36)

Il mio medico parla di infiammazione cronica. Desidero sapere se l'obesità può essere considerata la causa delle alterazioni. Fino al 2007 ero normopeso, ma purtroppo non ho elettroforesi, ves, pcr precedenti al 2007 da confrontare. Prima di "partire" alla ricerca di una causa, avendo già escluso problemi epatici o renali, desidero sapere se il mio rapido e costante aumento di peso centra qualcosa.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha effettuato un esame ecografico del fegato recentemente?

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Nel 2013 ho fatto un'ecografia chiamata fibroscan per ricercare la steatosi. Ed era negativa. Cosa mi suggerisce dottore?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Dalla scheda personale leggo che la Sua è un'obesità di 3 grado; pertanto farebbe bene a sottoporsi ad una normale ecografia epatica e ad effettuare un regolare controllo ematochimico dei principali indici metabolici, epatici e renali.

Ne parli al più presto col Suo curante e se lo desidera ci aggiorni pure.

Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno, ho esaurito alcuni esami:
1) l'eco addome superiore ha mostrato discrete manifestazioni steatosiche diffuse è una colecisti piccola e contratta, nonostante fossi a digiuno da 7 ore.
Gli esami sono normali tranne
Ggt = 54( 5-36)
Ldh = 264( 135-214)
Ck =162( 26-140)
Emocromo normale tranne emoglobina =11,8 ( 12-16)
Elettroforesi delle sieroproteine = solite alterazioni di sempre
Cordiali saluti.
Il riscontro ecografico giustifica questi riscontri? Immagini di si!
Cordialmente.

[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il sospetto di una problematica epatica, confermato dall'esame ecografico, è correlabile con una condizione di obesità e giustifica questi riscontri.

L'intervento del dietologo e la prescrizione di un trattamento dietetico ipocalorico-ipolipidico è fortemente consigliato.

Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per i suggerimenti. Ne parlerò col medico curante.