Leucociti nelle urine post rapporto

Buon pomeriggio gentil.mi,

vi scrivo per una questione che mi preoccupa.
Circa 1mese fa ho avuto un episodio di cistite emorragica (dopo rapporto, premetto mai avuta) curata con monuril ma poi recidivata (dopo rapporto) e curata con ciproxin 500 2x die x 6gg.
Piano piano la cosa migliora, si risolve, mi viene il ciclo, aspetto che passi e faccio analisi urine e urinocultura di controllo.
Questo 4 giorni fa. Tutto ok.
Nel frattempo sto assumendo fermenti femelle 2x die e cistiflux la sera.
Post ciclo sento bruciore intimo, faccio tampone (lo stesso giorno in cui prelevai le urine, cioè 4gg fa) e risulta candida.
La doc prescrive 1ovulo Lorenil 600 ieri sera e 1 tra 3 giorni e lavanda vaginale AB 300 x 10gg.
Ieri ho avuto un rapporto (non protetto ma senza eiaculazione ), la sera ho messo l'ovulo.
A parte che la notte mi sono svegliata con prurito e ho dovuto lavarmi...stamattina mi viene in mente di fare un test con gli stick per analisi urine che rileva parecchi leucociti!
A parte il fastidio per la candida che un po' si attenua...ma come è possibile? 3gg fa analisi urine perfetto e ora leucociti? Può essere il fatto che ho iniziato a curare la candida solo ieri? Il rapporto?
Mi preoccupo perché non ho mai avuto problemi prima dell'episodio di cistite citato...
Ora non ho particolari disturbi...cosa faccio? Aspetto qualche giorno, bevendo molto e prendendo mannosio? (L'avevo assunto anche ieri sera..).

Grazie infinite e molti cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il risultato di un test estemporaneo ha ovviamente un significato molto indicativo, poiché la variabilità nella lettura è altissima e dipende da molti fattori. Pertanto non la caricheremmo di eccessivo significato, ripetendo eventualmente un esame delle urine con urocoltura in laboratorio tra 2-3 settimane. Continui a bere molta acqua e faccia attenzione alla funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

deve risentire ora il suo urologo od urologa di riferimento e nel frattempo continui comunque a tenere una buona idratazione.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente, preciso che stamane e ieri sera gli stick risultavano perfetti, stasera torno dal lavoro, rifaccio lo stick e mentre i leucociti sono spariti e' comparsa la microematuria.
Non ho altri sintomi, bevo e urino senza problemi....ecco la cosa che posso rilevare sono ogni tanto dei doloretti tipo "punture spillo" sopra il pube e qualche fittina alla schiena (a dx e sn) a livello lombare. Mah....prenderò appuntamento per verificare la situazione....tutto ciò mi mette solo un po' di ansia...in effetti potrei evitare di fare gli stick quando esame urine e urinocultura una settimana fa erano ok (però l'urinocultura rilevava valori > 30.000). Anche i sintomi della candida sono scomparsi ora. Grazie ancora per il vs prezioso supporto e cordiali saluti .
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza inutili ansie, senta o meglio risenta ora il suo urologo di riferimento.