Il medico non è molto positivo

salve... il mio ragazzo ha avuto i risultati dello spermiogramma ... ma purtroppo sembrano non essere buoni.
volume 5.5 ml 2-6
ph 8.5* 7.4-8
fluidificazione entro 60' incompleta completa
conta totale 220.0 mil/eacul >40.000.000
concentraz 40.0 mil/eac >20.000.000
ESAME CITOMORFOLOGICO
agglutinati spontanei presenti assenti
forme normali *20 % sup a 80
forme anormali 80* % infer a 10
cellule germinali immature 2.0 milion/ml inf a 3.000.000 /ml
spermatogeni 2 x campo sup a 1
spermatidi 2 2-10
leucidi 1 inf a 8
emazie 1 inf a 3
anomalie craniali 30 % 0-10
microcefalie macrocefali e teste amorfe
anomalie tratto intermedio 30 % 0-8
rigonfiamenti citoplasmatici e collo ripiegato
anomalie caudali 20 % 0-5
code iperallungate

STUDIO ATTIVITà CINETICA
Motilità dopo un'ora dalla raccolta superiori a 50 % con motilità
progressiva rapida e lenta
A) progressivi rapidi *5 % sup a 65
b) prog lenti 5 % sup a 10
c) non progressivi 50 %
d) immobili 40 %
durata motilità nel tempo
dopo 1 ora 70 %
2 ore 60 %
3 ore 50 %
conclusioni astenoteratozoospermia
NOMENCLATURA
NORMOZSPERMIA eiaculato normale
OLIGOZOOSPERMIA meno di 20.000.000 di spermatozoi
TERATOZOOSPERMIA MENO DEL 40 % DI SPERMATOZOI NORMALI
ASTENOZOOSPERMIA meno del 40 % di spermatozoi di categoria a e b ,o meno del 25% della categoria a
oligoastenozoospermia alterazioni significative di entrambe le variabili
AZOOSPERMIA assenza di spermatozooi nell eiaculato

LEGENDA: *A SINISTRA IL RISULTATO INFERIORE ALLA NORMA, *A DESTRA IL RISULTATO SUPERIORE ALLA NORMA

SPERMIOCULTURA ESITO NEGATIVO

NO VARICOCELE
EPIDIDIMO LEGGERMENTE ISPESSITO A LIVELLO DELLA TESTA

IL MEDICO NON è MOLTO POSITIVO ,GLI HA PRESCRITTO ANDROSITOL PLUS ....CHE NE PENSATE, è BUONA QUESTA CURA? INCIDE IL FATTO CHE IL RAGAZZO è SOTTO STRESS E PER QUESTO MOTIVO SONO USCITI RISULTATI SBALLATI??
ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
l'esame nel suo insieme denota che l'esecuzione non è stata fatta secondo le linee guida internazionali ergo l'affidabilità è abbastanza scarsa.
il suggerimento è di far ripetere l'esame in ambiente specialistico, ovvero un laboratorio dove gli esami sono fatti secondo il protocollo WHO2010 e quindi rivolgersi ad uno specialista per una diagnosi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
può essere che non dovevo scrivere i paramentri? oppure non è proprio attendibile?

volume 5.5 ml
ph 8.5*
fluidificazione entro 60' incompleta
conta totale 220.0 mil/eacul
concentraz 40.0 mil/eac
ESAME CITOMORFOLOGICO
agglutinati spontanei presenti
forme normali *20 %
forme anormali 80* %
cellule germinali immature 2.0 milion/ml
spermatogeni 2 x campo
spermatidi 2
leucidi 1
emazie 1
anomalie craniali 30 %
microcefalie macrocefali e teste amorfe
anomalie tratto intermedio 30 %
rigonfiamenti citoplasmatici e collo ripiegato
anomalie caudali 20 %
code iperallungate

STUDIO ATTIVITà CINETICA
Motilità dopo un'ora dalla raccolta superiori a 50 % con motilità
progressiva rapida e lenta
A) progressivi rapidi *5 %
b) prog lenti 5 %
c) non progressivi 50 %
d) immobili 40 %
durata motilità nel tempo
dopo 1 ora 70 %
2 ore 60 %
3 ore 50 %
conclusioni astenoteratozoospermia
NOMENCLATURA
NORMOZSPERMIA eiaculato normale
OLIGOZOOSPERMIA meno di 20.000.000 di spermatozoi
TERATOZOOSPERMIA MENO DEL 40 % DI SPERMATOZOI NORMALI
ASTENOZOOSPERMIA meno del 40 % di spermatozoi di categoria a e b ,o meno del 25% della categoria a
OLIGOASTENOZOOSPERMIA alterazioni significative di entrambe le variabili
AZOOSPERMIA assenza di spermatozooi nell eiaculato

[#3]
dopo
Utente
..............aspetto una vostra risposta.... sto un pò in ansia....
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
gentile signora,
!) l'esame non è attendibile e andrebbe rifatto in sede specialistica
2) in ogni caso NON si fa diagnosi su di un solo esame.
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Salve il mio fidanzato ha ripetuto lo spermiogramma dopo tre mesi di cura con andrositol plus...vorrei x cortesia un'opinione al riguardo...grazie in anticipo

volume 5.0 ml
ph 8.0
fluidificazione entro 60' completa
conta totale 100.0 mil/eacul
concentraz 20.0 mil/eac
ESAME CITOMORFOLOGICO
agglutinati spontanei assenti
forme normali *40 %
forme anormali 60* %
cellule germinali immature 1.2 milion/ml
spermatogeni 4 x campo
spermatidi 4
leucidi 4
emazie 4
anomalie craniali 20 %
microcefalie macrocefali e teste amorfe
anomalie tratto intermedio 20 %
rigonfiamenti citoplasmatici e collo ripiegato
anomalie caudali 20 %
code iperallungate

STUDIO ATTIVITà CINETICA
Motilità dopo un'ora dalla raccolta superiori a 50 % con motilità
progressiva rapida e lenta
A) progressivi rapidi 25 %
b) prog lenti 15 %
c) non progressivi 30 %
d) immobili 30 %
durata motilità nel tempo
dopo 1 ora 80 %
2 ore 75 %
3 ore 70 %
conclusioni astenozoospermia
NOMENCLATURA
NORMOZSPERMIA eiaculato normale
OLIGOZOOSPERMIA meno di 20.000.000 di spermatozoi
TERATOZOOSPERMIA MENO DEL 40 % DI SPERMATOZOI NORMALI
ASTENOZOOSPERMIA meno del 50 % di spermatozoi di categoria a e b ,o meno del 25% della categoria a
OLIGOASTENOZOOSPERMIA alterazioni significative di entrambe le variabili
AZOOSPERMIA assenza di spermatozooi nell eiaculato
[#6]
dopo
Utente
posso avere figli? deve continuare con questa terapia ossia andrositol plus? oppure consigliate qualche altro farmaco?
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
gentile signora,
l'unica differenza tra i due esami è la motilità che sembra migliorata.
detto questo non posso che rinnovare l'invito a far vedere suo marito da uno specialista in andrologia, fare un esame in sede specialistica e sentire cosa le consiglia il collega. Lo spermiogramma , comunque, non è predittivo per la fertilità che, essendo una cosa di coppia, per definizione non si può esprimere sul singolo soggetto, maschio o femmina che sia.
cordialmente